A Restart, il talk show in onda su Rai 3, si è consumato un accesissimo confronto tra Claudio Tito di Repubblica e Federico Rampini - ex collega proprio di Tito, ora al Corriere della Sera -. Il primo aveva palesato il problema della mancanza di domande o di risonanza mediatica riguardo a un presunto conflitto di interessi del presidente americano, Donald Trump. "La cosa diciamo più sorprendente - ha spiegato il giornalista - è che negli Stati Uniti nessuno si pone in maniera seria il problema del conflitto di interessi di Trump. Noi in passato ce lo siamo posti tante volte..."
A quel punto, però, lo ha incalzato Rampini che ha smascherato a tutti i presenti la "balla" propinata da Claudio Tito: "Ma per favore. Non è vero, non è vero: è tutti i giorni in prima pagina sul New York Times il conflitto di interessi. Ma chi lo dice che non se lo pone nessuno in America? Leggete i giornali americani. Queste sono delle affermazioni di ignoranza totale, è imbarazzante questa ignoranza. Di cosa state parlando?".
"La tua ignoranza politica è sorprendente - il contrattacco di Tito - perché il fatto che pochi mesi fa il presidente americano sia stato eletto significa che i cittadini americani questo problema non se lo sono posto". "No ma tu hai detto che non ne parla nessuno - ha replicato Rampini - hai appena detto una grande balla".
Il giornalista di Repubblica Claudio Tito afferma che negli Stati Uniti nessuno si pone il problema del conflitto di interessi di Trump. A quel punto Federico Rampini sbotta: «Ma cosa stai dicendo? Questa è un’ignoranza totale, sei imbarazzante! Ma leggetevi i giornalisti… pic.twitter.com/9nDHV162ny
— Davide Scifo (@strange_days_82) May 14, 2025