CATEGORIE

Vaticano, voragine da 2 miliardi e punti oscuri: Leone XIV nei guai

di Roberto Tortora giovedì 31 luglio 2025

2' di lettura

Papa Robert Prevost ha una brutta gatta da pelare: i conti economici del Vaticano sono da molti anni in profondo rosso. La stima ruota intorno ai due miliardi di euro e le pensioni dei prelati sono a rischio. Le buone notizie arrivano dallo Ior, la banca vaticana: dopo gli scandali del passato i conti ora sono a posto. Dalle carte, però, emerge che i dettami di Papa Francesco alle congregazioni non sono stati rispettati. Bergoglio aveva ordinato di trasferire allo Ior tutte le partecipazioni finanziarie detenute all’estero e così non è stato ancora. Papa Francesco chieste al cardinale australiano George Pell di far pulizia e riformare la Chiesa già dieci anni fa, all’alba delle dimissioni di Benedetto XVI. Ratzinger lasciò il papato con una Chiesa travolta da scandali sessuali e finanziari, con gravi sospetti di riciclaggio di denaro ed un Vaticano arretrato che non disponeva nemmeno di un bancomat. Il tutto verificato da Moneyval, l’autorità europea antiriciclaggio, e dalla Banca d’Italia stessa. Il lavoro di Pell e del suo braccio destro, Libero Milone, è stato denso di conflitti con la Curia, l’autraliano finì anche in galera per accuse infondate, poi fu riabilitato.

Milone fu costretto anche a dimettersi, dopo essere stato accusato di abuso di potere. Ora, dopo il processo e la condanna penale al Cardinale Becciu, emergono nuovi scandali alla vigilia proprio del processo d’appello. Giornali come The Australian e The Pillar parlano di smoking gun individuate dall’ormai defunto Pell nelle finanze vaticane, con il rischio di nuove sanzioni per la Chiesa. I dissesti finanziari della Curia furono denunciati già da Bergoglio, che lo definì il grande cruccio del suo papato, arrivando a commissariare il sistema pensionistico vaticano con dure accuse: “Necessarie misure strutturali urgenti, non più rinviabili per la sostenibilità del Fondo, con decisioni non facili e sacrifici per tutti”.

Papa Francesco, la sua eredità: spariti i giovani cattolici

È un funerale, anche se lo travestiranno da festa, quasi una Woodstock cattolica. I numeri sono impietosi: 500 mi...

Papa Prevost dovrà aver a che fare ancora con Milone che, in una conferenza stampa, ha annunciato l’ulteriore ricorso in Cassazione e ha detto di aver avuto, lasciato il ruolo di revisore, ben 18 incontri col cardinale Parolin nel tentativo di comporre la controversia: “Non sono una spia, ho fatto solo il mio lavoro di revisione segnalando una trentina di casi di irregolarità trasmessi al promotore di giustizia per le necessarie indagini. Ma non è stato mai avviato alcun procedimento”. Milone ha confermato l’indiscrezione del The Pillar su procedure illegali: una volta completata una transazione estera, venivano modificati elettronicamente i nomi dei titolari dell’operazione e i relativi codici Iban e Swift. Pell e Milone, chiamati a risollevare i conti della Chiesa, hanno scelto una strada drastica che ha dato fastidio a molti in Vaticano, applicando criteri contabili internazionali alla Curia. Ora, per Papa Leone XIV, la ricucitura non sarà affatto semplice.

tag
papa prevost
leone xiv

La crisi della Chiesa Papa Francesco, la sua eredità: spariti i giovani cattolici

Ogni nove minuti Jannik Sinner stacca Leone XIV: un caso clamoroso in tv

Lo scacchiere Leone XIV ricuce i rapporti con il patriarca di Mosca per salvare l'Ucraina

Ti potrebbero interessare

Papa Francesco, la sua eredità: spariti i giovani cattolici

Antonio Socci

Jannik Sinner stacca Leone XIV: un caso clamoroso in tv

Leone XIV ricuce i rapporti con il patriarca di Mosca per salvare l'Ucraina

Marco Respinti

Leone XIV, un grosso caso negli Usa: "Non deve pagare le tasse"

Carla Zambelli, le foto in topless della deputata arrestata

Arrestata a Roma dopo una soffiata di Angelo Bonelli, Carla Zambelli ha voluto ricordare di essere "la deputata pi&...

In Onda, Nichi Vendola insulta Salvini: "Roba da antropologia criminale"

Duro attacco di Nichi Vendola a Matteo Salvini dagli studi di In Onda, il programma di approfondimento politico estivo d...
R.T.

Sigfrido Ranucci attacca: "Mi hanno tolto la firma". La Rai lo zittisce

Sigfrido Ranucci torna ad attaccare la Rai. Con un messaggio pubblicato sui suoi canali social, il giornalista ha annunc...

Così il filosofo neopagano Ernes Junger si scoprì cristiano

«U n portento del secolo scorso». Così ci accoglie Luigi Iannone davanti al suo ultimo libro Ernst J&...
Lorenzo Cafarchio