"Se non è una giornata storica, certamente c'è un cambio di prospettive della guerra": Gad Lerner, ospite in collegamento di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7, lo ha detto a proposito dell'accordo raggiunto tra Hamas e Israele a Gaza dopo due anni di conflitto. Il giornalista non ha potuto fare a meno di notare che questo importante cambio di passo è avvenuto soprattutto grazie all'intervento del presidente degli Usa Donald Trump.
"Ci ricordiamo che non più tardi di un mese fa Israele bombardava in Qatar le stesse persone, i negoziatori di Hamas, che ha incontrato ieri sera a Sharm el-Sheikh, non so se nella stessa stanza o in una stanza accanto - ha proseguito Lerner riferendosi alle trattative dei giorni scorsi che hanno portato a una prima intesa -. E questo perché glielo ha imposto Trump".
Lerner, inoltre, ha ricordato che sono stati importanti anche altri contributi: "Questa presenza di Hamas, anche sul piano diplomatico - oggi hanno dichiarato tutto il giorno i portavoce di Hamas in favore di questo accordo -, si deve certamente all'emiro del Qatar, a Erdogan, che oggi Trump non ha smesso di ringraziare, ma perfino all'Iran, anche dall'Iran è arrivato il beneplacito a questo accordo".
"Cambio di prospettive": l'intervento di Gad Lerner a Otto e mezzo, guarda qui il video