CATEGORIE

Ilaria Salis e Arturo Scotto? Pace a Gaza per merito della Flotilla

di Alessandro Gonzato venerdì 10 ottobre 2025

3' di lettura

Pim-pum-pam, sembra il carnevale di Rio ma sono i fegati dell’intellighenzia pro-Pal che esplodono: quel delinquentaccio di Donald è riuscito a mettere pace, per ora una tregua tra i macellai di Hamas e Israele, e loro – i maître à penser del salottino rosso – necessitano di un gastroenterologo. Tra i più scoppiettanti, il botto invero ricorda la mitologica “bomba di Maradona” – c’è il giornalista Alan Friedman il quale collegato con la britannica gbnews illumina il cielo: «Trump non merita il Nobel per la pace, non merita il riconoscimento perché non ne incarna i valori morali».

Enzino Iacchetti invece, che ormai ha scalzato Kissinger nel gotha della geopolitica, vuole approfondire: «Ho sentito che si è firmata questa tregua tra Israele e Palestina (oh, l’ha sentito, non rompete!). Io non ho un dubbio, ho miliardi di dubbi, perché so che il progetto del signor Netanyahu non è proprio questo». Bibi tempo fa l’ha chiamato per confidarglielo. La Striscia esalta l’ex comico il quale – ma è una fatalità – s’è convertito alla causa anti-israeliana poco prima dell’uscita del suo libro, “25 minuti di felicità, senza mai perdere la nostalgia”, e noi ne abbiamo molta di quando a Striscia faceva «Bau -bau, micio-micio». Comunque: «Non si è mai parlato di che fine farà questo popolo», dubita Iacchetti nel suo video su Instagram, «quindi mi spiace ma non ci credo. Poi se vedrò immagini diverse può darsi che mi ricreda». Capito? Tom Ponzi gli fa un baffo.

Flotilla, in aereo la rabbia contro i parlamentari italiani: "Ma tornate a nuoto!"

“È stato abbastanza strano. Loro erano seduti vicino alla toilette. Prima di decollare, l'assistente di...

Attenzione: interviene il dem Arturo Scotto. S’è già ripreso dalla terribile detenzione di 48 ore in Israele privato di selfie e di collegamenti televisivi al largo di Creta? Che tempra l’Arturo: «Finalmente torna la parola pace», twitta, «con la tregua ci saranno il cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e i corridoi umanitari. Significa che la mobilitazione di questi giorni ha aiutato». Merito della Flotilla ed urrà per chi ha assaltato poliziotti, stazioni e celebrato il 7 ottobre! «Ora entrino tutti gli aiuti», compresi quelli che hanno galleggiato per un mese sul Global Sumud Circo, «a partire da quelli raccolti per la Flotilla da Enzo Iacchetti Music for Peace».

Hamas s’è arresa, la sinistra no. Perfino l’Iran plaude all’accordo, ma i pacifisti, i buoni, quelle delle manifestazioni non si rassegnano. La paladina della casta, Ilaria Salis, inneggia alle eroiche gesta: «Senza la resistenza in Palestina e la lotta in tutto il mondo, contro genocidio e colonialismo, questo risultato non sarebbe stato possibile. Altrimenti parleremmo di annessione territoriale e deportazioni di massa». Bisogna tornare in piazza, altrimenti come le attacchiamo “le destre-destre”? D’accordo, ma gli spettacoli di protesta già programmati? Stasera a Milano è in cartello “Free free Palestine, III edizione”. Annunciati Lella Costa, Moni Ovadia, il collettivo Tu Kùur, non vorrete cancellarli! Nossignori. Fiu!

Pd, bufera su Arturo Scotto: "Hamas è un avversario"

"Hamas non è un avversario, è un nemico. Gli avversari sono persone che non la pensano come...

Alessandro Di Battista ha un Di Maio per capello: Nobel a Trump? Dibba pubblica la foto del Nobel perla Chimica, non il suo, ma quello assegnato a Omar Yaghi «figlio di due palestinesi». Fermi tutti, la non avvocata Francesca Albanese, esperta dell’Onu, sui social carica un filmato. Gioisce per il cessate il fuoco? No. Spiega perché è scappata dallo studio di La7 quando è stata nominata la senatrice a vita Liliana Segre: ripete che aveva un altro impegno, non è fuggita. Altro capolavoro, il Comune di Napoli le dà la cittadinanza onoraria e lei la onora così: «Per Gaza sono scesi in strada di notte anche i milanesi, che in genere a differenza dei napoletani hanno ben presente che la mattina presto devono alzarsi per andare a lavorare». Il Pd, non dubitiamo, la accuserà di razzismo.

Scusate, e gli scioperi? Maurizio Landini ne ha già fissato un altro per il 25 ottobre e però dopo aver già scioperato per la Flotilla cosa s’inventerà? Ieri silenzio sulla tregua. In un video ha parlato di pensionati. Pare che sia pronta pure l’autodenuncia per aver sottoscritto 22 contratti collettivi sotto i 9 euro l’ora, cinque ai vigilantes. A proposito: Landini accetterà le condizioni di pace decise da Trump-Netanyahu e Paesi arabi? Pare che tra le condizioni, inderogabili, ci sia la riconsegna della crema solare alla flottante Benedetta Scuderi, altra creatura della Bonelli&Fratoianni. 

tag
ilaria salis
flotilla
arturo scotto
enzo iacchetti
hamas
israele

Polemiche "Israele è fuori dai mondiali di ginnastica": la mano degli imam, esplode il caso

Il controesodo Gaza, i civili palestinesi tornano verso nord dopo il cessate il fuoco

Premier israeliano Gaza, Netanyahu: "Senza il disarmo di Hamas, useremo ancora la forza"

Ti potrebbero interessare

"Israele è fuori dai mondiali di ginnastica": la mano degli imam, esplode il caso

Ignazio Stagno

Gaza, i civili palestinesi tornano verso nord dopo il cessate il fuoco

Gaza, Netanyahu: "Senza il disarmo di Hamas, useremo ancora la forza"

Israele, sui social si scatena l'orrore contro Gerusalemme

Francesco Storace