CATEGORIE

Maurizio Landini alla frutta: sbaglia data e allora boicotta la Serie A

di Andrea Carrabino lunedì 13 ottobre 2025

2' di lettura

Non bastava l'intervento a gamba tesa a difesa dell'ordine costituzionale e di quello umanitario. Ora Maurizio Landini scende in campo anche per invitare gli italiani a boicottare il calcio per sostenere le iniziative della Cgil, ovvero patrimoniale e contrasto al governo Meloni. Il prossimo 25 ottobre il sindacato di Landini ha proclamato l'ennesimo sciopero generale, che almeno questa volta si terrà di sabato e non di venerdì. Mr. Cgil, però, è molto preoccupato. Da cosa? Proprio in quel weekend sono in programma alcune partite di cartello del campionato di Serie A. Perciò, dopo aver realizzato di aver scelto la data sbagliata, ha pensato bene di dichiarare guerra al pallone. Una guerra, in verità, già entrata nel vivo: la Cgil, infatti, ha invitato a boicottare anche la partita tra Italia e Israele di domani, mertedì 14 ottobre, a Udine, valida per la qualificazione ai mondiali 2026.

Allo stadio a tifare o in piazza a protestare contro le politiche del governo? A ingaggiare la competizione è la Cgil che evidentemente è impensierita dalla concomitanza tra lo sciopero generale e la giornata di campionato, che prevede il big match Napoli-Inter oltre a Udinese-Lecce e Cremonese-Atalanta. Così il sindacato di corso d'Italia ha lanciato una comunicazione sui social ad hoc: "Il 25 ottobre non andare allo stadio. Il 25 ottobre scendi in piazza. Io ci sarò. E tu?". Il post a corredo dell'immagine recita "Il 25 ottobre saremo in Piazza San Giovanni, a Roma, per chiedere l'aumento di salari e pensioni, una vera riforma fiscale, investimenti su sanità e scuola. Per dire NO al riarmo e alla precarietà. Per fare sentire la nostra voce. Noi ci saremo. E tu?".

Maurizio Landini già sulle barricate: manovra, l'ultima sceneggiata

Tutto come da programma: la manovra arriverà in Cdm martedì, preceduta da un nuovo vertice di maggioranza....

Sotto al post pubblicato su Instagram sono apparsi commenti di utenti indignati contro l'iniziativa promossa dalla Cgil: "Perché non scendete in piazza per gli operai di Stellantis? Siete diventati i sindacalisti di voi stessi. Vergognatevi", "Avete rotto!!! Solo adesso vi degnate di scioperare per il lavoro? Ma fatevi furbi che è ora", "Ancora ?? Strappate la tessera dell cgil!", "Peccato che il casino lo fate solo con i governi di CDX, con gli amici zitti e genuflessi. Vi ricorda qualcosa la scala mobile", "Hahahahaha. Fate ridere e pena allo stesso tempo", "Strappate le tessere Cgil e con quei soldi vi pagate le bollette! O fate beneficenza é un gesto più nobile".

tag
maurizio landini
cgil
sciopero generale
serie a

Sinistra marziana Pd, Cgil e centri sociali: in piazza contro la pace con chi esalta i terroristi

Urlare, sempre Maurizio Landini già sulle barricate: manovra, l'ultima sceneggiata

Panico e terrore Gaza, la pace segna la fine di Landini & Co: come si ricicleranno?

Ti potrebbero interessare

Pd, Cgil e centri sociali: in piazza contro la pace con chi esalta i terroristi

Massimo Sanvito

Maurizio Landini già sulle barricate: manovra, l'ultima sceneggiata

Attilio Barbieri

Gaza, la pace segna la fine di Landini & Co: come si ricicleranno?

Daniele Capezzone

Capezzone e la pace, "resta da convincere Iacchetti. Chi rosica di più a Repubblica"

Claudio Brigliadori