CATEGORIE

Greta occupa l'Università di Verona, con lei candidati di Avs e centri sociali

di Alessandro Gonzato sabato 22 novembre 2025

3' di lettura

Venghino signori Venghino! Riecco Greta e il suo circo. La signorina Thunberg, ormai 22enne, col sostegno di Avs e dei centri sociali ieri ha occupato l'Università di Verona. L'ambientalista riciclatasi alla causa filo-islamica (business oggi più redditizio) ha violato il divieto imposto dall'ateneo e comiziato nell'aula magna della facoltà di Lettere e Filosofia. L'Università aveva vietato l'incontro per questioni di par condicio, dato che domani e lunedì in Veneto si vota per le regionali, sui social l'evento era stato promosso con decine di “post” contro il governo «delle destre» e «dei fascisti» e tra i promotori c'era un candidato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Orecchio, il quale a luglio durante l'Aida, in Arena, aveva proiettato la bandiera della Palestina. Lo stesso Orecchio è il portavoce del Collettivo Tamr, che il 14 novembre aveva inoltrato la richiesta al rettorato. Che ovviamente non ha potuto che respingerla: dall'Università sottolineano che non si è trattato di una scelta ideologica ma «esclusivamente fondata sul rispetto della normativa a cui si devono attenere gli enti istituzionali».

L'ateneo ha proposto una data alternativa, successiva alle elezioni, e però il Collettivo tramite il candidato della Bonelli&Fratoianni ha rifiutato. Quindi, ieri poco prima delle 17, l'occupazione, senza incontro particolare resistenza. Circa 300 gretini hanno stipato l'aula magna, dove hanno affisso striscioni contro Israele e il centrodestra. L'Università, parte lesa della vicenda, per scongiurare ulteriori rischi dovuti alla sicurezza è stata costretta ad aprire un'altra aula, più piccola, per consentire ad altri 150-200 manifestanti di seguire in collegamento il comizio. Greta, reduce dalla comica esibizione al Circo-Flotilla, ha pontificato sulla geopolitica: «Quello in Palestina è un piano di pace che non ha niente a che fare con la pace e la giustizia, è una vergogna per il diritto internazionale. Ed è una vergogna», ha detto più volte l'attivista svedese, «che l'Università ha tentato di impedire questo incontro e provare a togliere la corrente mentre si scandivano degli slogan». Poi ha continuato: «Poche persone hanno diritto di saccheggiare il pianeta per il profitto personale».

Greta Thunberg, perché l'Università di Verona le ha detto no: il gioco sporco dell'ultra-sinistra

C'è qualcuno in Italia che ha ancora il coraggio di dire "no" a Greta Thunberg, che da attivista pe...

A occupare con lei l'aula magna c'era Maya Issa, la rappresentante romana del movimento degli studenti pro-Pal. La stessa che in tivù ha avuto l'ardire di affermare: «È una vergogna che si parli del 7 ottobre dopo 70mila morti»; «Le responsabilità del 7 ottobre non sono di Hamas ma della comunità internazionale che non ha fatto nulla per impedirlo»; «Io non giustifico il 7 ottobre ma lo comprendo».

Capito? Comprende la carneficina dei terroristi, gli stupri, i rapimenti. Ieri ha rilanciato: «Questo governo è complice del genocidio, si deve dimettere subito». Strepitando più di un muezzin ha esortato i presenti – uomini quasi tutti con la kefiah e decine di donne velate – a partecipare allo sciopero generale a Roma del prossimo fine settimana, a cui parteciperà pure Greta, accompagnata da Francesca Albanese. L'altro intellettuale di spicco presente all'Università di Verona – e ci scusiamo se ne trascuriamo altri altrettanto meritevoli – era racconto Simone Zambrin, attivista veronese che a sua volta ha preso parte alla comica spedizione in barca a vela alla volta di Gaza. Per fortuna ieri all'Università di Verona c'erano anche tanti giovani che se ne sono fregati e hanno continuato a studiare: il rischio, tra qualche anno, era quello di ritrovarsi in aula magna.

Greta in tour per l'Italia tra comizi con Avs e scioperi

Vacanze romane? Troppo poco: Vacanze italiane. Greta Thunberg non è Audrey Hepburn – diamo subito questa no...

tag
greta thunberg
verona
occupazione

Acque verdi sul Canal Grande Venezia, Extinction Rebellion colora di verde le acque del Canal Grande: chi spunta tra gli eco-attivisti

Greta Thunberg a Verona: "Vergognoso", le parole choc

E i collettivi annunciano il caos Greta in tour per l'Italia tra comizi con Avs e scioperi

Ti potrebbero interessare

Venezia, Extinction Rebellion colora di verde le acque del Canal Grande: chi spunta tra gli eco-attivisti

Greta Thunberg a Verona: "Vergognoso", le parole choc

Greta in tour per l'Italia tra comizi con Avs e scioperi

Alessandro Gonzato

Greta Thunberg, perché l'Università di Verona le ha detto no: il gioco sporco dell'ultra-sinistra

Lilli Gruber, l'appello-choc ai telespettatori: attacco frontale a Giorgia Meloni

Nervi tesi, anzi tesissimi su La7. Le recenti dichiarazioni di Carlo Nordio ed Eugenia Roccella non sono affatto piaciut...
Redazione

Più abbonati alla Fenice con Venezi direttore

La nuova stagione del Teatro La Fenice si apre con un dato che pesa più di qualsiasi slogan: gli abbonamenti alle...
Enrico Stinchelli

Il ritorno stonato di Patrick Zaki

Come sono lontani item pi in cui, all’indomani del 7 ottobre, le posizioni anti -israeliane di Patrick Zaki mettev...
Daniele Dell'Orco

Dritto e Rovescio, Del Debbio alle baby gang: "Perché insisto"

"Io insisterò a fare queste trasmissioni perché vi voglio portare piano piano a dire che la strada gi...
Redazione