CATEGORIE

Vittorio Feltri, vogliono Napoletano in galera? Perché andava premiato

di Vittorio Feltri lunedì 10 aprile 2023

2' di lettura

Sorprendente. Per Roberto Napoletano la procura di Milano ha chiesto la conferma della condanna a due anni e sei mesi di galera, senza contare che dovrebbe versare 50mila euro. I Pm lo considerano un delinquente accusandolo di essersi dato da fare per aumentare le vendite del Sole 24 ore di cui era direttore responsabile. Mi sembra una follia, una assurdità. Non capisco in che cosa consista il reato che gli viene contestato. È ovvio che il capo di una redazione si impegni in ogni modo allo scopo che il suo giornale incrementi le vendite; qualunque editore quando assume un direttore gli chiede d'incrementare la diffusione del media che gli affida. Il dirigente di un quotidiano che voglia svolgere il suo lavoro egregiamente oltre a controllare le pubblicazioni e a impostarle, tiene d’occhio il bollettino delle vendite e si dà da fare affinché queste non solo non soffrano, ma si fa in quattro per farle crescere. Infatti se casomai calano, la prima testa che salta è proprio quella del direttore, il quale di norma è ben pagato proprio perché la sua poltrona traballa sempre.

Roberto Napoletano, "così il Meridione sprecherà il Pnrr: sindaci incapaci e succubi dei governatori"

«Quello dello sviluppo del Mezzogiorno ormai non è più un problema di finanziamenti, ma di capitale ...

Il problema che Napoletano fosse attento alla parte commerciale del Sole è inesistente, egli semmai doveva essere premiato per il gran lavoro svolto. La sua eventuale condanna definitiva sulla base delle contestazioni che gli vengono rivolte sarebbe una ingiustizia inspiegabile con la logica. A meno che vi siano altri elementi di accusa finora mai resi noti. Stando a ciò che si conosce attualmente della inchiesta ho l’impressione che la giustizia stia calpestando una buccia di banana. Oggi il giornalista dirige un altro foglio, il Quotidiano del Sud, e lo fa nel pieno rispetto delle regole, impedirgli con una pena tanto pesante di continuare la sua nuova attività costituirebbe una sorta di persecuzione, dal mio punto di vista - quello di un collega corretto - sarebbe crudele oltre che immotivata. Sappia Napoletano che sono solidale con lui e mi auguro che la paradossale vicenda si chiarisca presto una volta per tutte. Devo infine confessare, avendo guidato otto testate, di essermi sempre impegnato affinché i miei prodotti avessero successo in edicola. A questo punto mi aspetto l’ergastolo, magari ostativo.

Berlusconi e Gianni Letta, "inutile che venga": il pranzo che ha fatto precipitare tutto

Il 20 luglio scorso, prima del voto in Senato che porterà alle dimissioni del premier Mario Draghi, c'è...

tag
vittorio feltri
roberto napoletano
sole24ore
condanna

È sempre Cartabianca Vittorio Feltri, clamoroso: "Per la prima volta in vita mia sono d'accordo con Landini"

Parla il direttore Garlasco, Vittorio Feltri: "Cosa rischia Andrea Sempio"

Dritto al punto Garlasco, Vittorio Feltri spiana la magistratura: "Indegno di un Paese civile, fallimento clamoroso"

Ti potrebbero interessare

Vittorio Feltri, clamoroso: "Per la prima volta in vita mia sono d'accordo con Landini"

Garlasco, Vittorio Feltri: "Cosa rischia Andrea Sempio"

Garlasco, Vittorio Feltri spiana la magistratura: "Indegno di un Paese civile, fallimento clamoroso"

Redazione

Piercamillo Davigo, altra beffa: ri-condannato in appello

Giovanni Sallusti

Texas, i soccorritori alla ricerca dei superstiti dopo le inondazioni: le immagini dei danni

Il bilancio delle devastanti inondazioni causate dalla tempesta che ha colpito il Texas centrale sale ad almeno 51 morti. Ventisette i dispersi.Il dato ufficiale fornito dalle autorità parla ancora di 43 vittime ed è probabile aumenti nella zona più colpita della contea di Kerr. Sempre le autorità sabato in una conferenza stampa hanno dichiarato che 15 delle vittime erano bambini. Il governatore Greg Abbott ha promesso che le squadre avrebbero lavorato 24 ore su 24 per soccorrere e recuperare le vittime. Ancora da ufficializzare il numero delle persone disperse, a parte 27 bambine che si trovavano in un campo estivo femminile.

Marco Bassani: L'europeismo trasformato in un culto neo-marxista

Infuria la polemica su un documento che credo debba essere posto nella giusta luce. È vero che occorre contestual...
Marco Bassani

Patricelli: La verità nascosta dal Pci su chi uccise il Duce

Un cold case da ottanta anni nella ghiacciaia della storia, con un enigma avvolto da un mistero. In attesa che l’e...
Marco Patricelli

Calessi: Bertinotti e Fini, uniti dalla Lega ma separati sulla guerra

Il rosso e il nero a casa della Lega. Sono stati loro, Fausto Bertinotti e Gianfranco Fini, intervistati dal direttore d...
Elisa Calessi