Per i pensionati è tempo di godersi il maxi assegno. Come vi abbiamo già anticipato, con la mensilità di luglio arrivano gli aumenti sulle pensioni minime, ma di fatto il vero surplus sulla cassa riguarda la quattordicesima che sarà erogata insieme alla pensione. Ma attenzione, meglio fare bene i calcoli. La quattordicesima allegata all'assegno previdenziale non entra in automatico nelle tasche di tutti i pensionati.
I REQUISITI
Ci sono dei requisiti ben precisi che delimitano il perimetro entro cui viene erogata la quattordicesima. Infatti viene pagata ai pensionati in base a specifiche regole di calcolo su importi e requisiti, sia di età che di reddito. Ed occhio dunque alla cifra chiave: per il 2023 questo limite è fissato a 14.657,24 euro annui e la quattordicesima avrà un importo che varia da 336 a 655 euro. E in una circolare dell'istituto di previdenza sociale vengono anche definiti in modo chiaro tutti i requisiti: la quattordicesima 2023 spetta ai pensionati con almeno 64 anni di età al 30 giugno 2023; reddito complessivo individuale tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo (563,74 euro al mese), fino al limite massimo di di 14.657,24 euro annui. Inoltre l'assegno estivo verrà erogato anche a tutti coloro che percepiscono pensioni di anzianità, vecchiaia, invalidità e ai titolari di pensione di reversibilità.
CHI RESTA A BOCCA ASCIUTTA
Ma attenzione, questo è un punto fondamentale: ci sono alcune tipologie di pensioni che non prevedono in nessun modo il pagamento di un assegno extra come quello della quattordicesima. Ecco quali sono: pensioni interessate da sostituzione Stato o rivalsa Enti locali; trattamenti pensionistici ai lavoratori extracomunitari rimpatriati; pensioni della ex SPORTASS.Insomma, in tanti metteranno le mani sul nuovo assegno da partire dall'1 di luglio o dal primo giorno bancabile. Ma in tanti resteranno a bocca asciutta: il consiglio, dunque, è quello di controllare bene il prossimo cedolino previdenziale per evitare delusioni.
Il bilancio delle devastanti inondazioni causate dalla tempesta che ha colpito il Texas centrale sale ad almeno 51 morti. Ventisette i dispersi.Il dato ufficiale fornito dalle autorità parla ancora di 43 vittime ed è probabile aumenti nella zona più colpita della contea di Kerr. Sempre le autorità sabato in una conferenza stampa hanno dichiarato che 15 delle vittime erano bambini. Il governatore Greg Abbott ha promesso che le squadre avrebbero lavorato 24 ore su 24 per soccorrere e recuperare le vittime. Ancora da ufficializzare il numero delle persone disperse, a parte 27 bambine che si trovavano in un campo estivo femminile.