CATEGORIE

Pensioni, bomba-arretrati: occhio all’assegno di luglio, perché cambia tutto

domenica 25 giugno 2023

2' di lettura

Arriverà tra l'1 e il 3 luglio il pagamento delle pensioni, che questa volta saranno più corpose del solito. Il motivo? Della cifra che i pensionati si vedranno accreditare fanno parte anche la quattordicesima, l’erogazione degli aumenti previsti dalla Legge di Bilancio 2023 per le pensioni minime e i relativi arretrati. Le pensioni arriveranno in due tranche diverse a seconda dell'istituto che eroga il pagamento: l'accredito Inps, infatti, è previsto il primo luglio per coloro che ricevono le somme tramite Poste Italiane; mentre chi le riceve tramite le banche dovrà aspettare fino a lunedì 3 luglio. Quello del mese prossimo, insomma, è un pagamento che si attende con ansia, dal momento che sarà parecchio generoso. Ovviamente, però, questo non vale in modo indifferente per tutti: l'importo cresce solo in presenza di determinati requisiti.

Pensioni, attenzione all'assegno-extra di luglio: chi non avrà 665 euro in più

Per i pensionati è tempo di godersi il maxi assegno. Come vi abbiamo già anticipato, con la mensilit&agrav...

Per quanto riguarda la quattordicesima, di importo pari a un minimo di 336 euro e un massimo di 655 euro, la mensilità in più si riceve in presenza di due condizioni: almeno 64 anni di età al 30 giugno 2023 e un reddito complessivo individuale tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo - che è di 563,74 euro al mese - fino al limite massimo di 14.657,24 euro annui. Da sottolineare, inoltre, che non tutti riceveranno la quattordicesima a luglio. Qualcuno l'avrà a dicembre, per esempio chi decide di perfezionare l’età minima per riceverla dopo il 30 giugno ed entro fine anno oppure chi diventa titolare di pensione nel corso dell’anno.

Anche per quanto riguarda gli aumenti previsti dalla Legge di Bilancio 2023, poi, questi incrementi non saranno riconosciuti a tutti. Verranno erogati solo a chi percepisce le pensioni minime. Si tratta di circa 1,3 milioni di persone. La misura era stata stabilita dal governo per l'adeguamento al carovita a inizio anno, ma poi è stata rallentata da cavilli burocratici.  Poiché l'adeguamento era già stato deciso, però, i pensionati ora si troveranno ad avere anche gli arretrati maturati in questi primi sei mesi e non ancora ricevuti. Dunque, in presenza di condizioni ben precise, l'aumento dal 1° luglio dovrebbe essere di 8,46 euro per i pensionati che ricevono la pensione minima e che hanno fino a 75 anni, che riceveranno 572,20 euro; mentre chi ha più di 75 anni arriverà a 599,82 euro. 

Degli aumenti, poi, saranno previsti anche da gennaio 2024. L’Istat ha comunicato che il tasso di inflazione si è attestato definitivamente all’8,1% quest’anno, quindi è superiore dello 0,8% rispetto al tasso provvisorio fissato al 7,3% dalla Legge di Bilancio 2023 in base al quale sono stati calcolati gli aumenti degli assegni previdenziali percepiti a partire da gennaio scorso. L’adeguamento al tasso di inflazione, in sostanza, si tradurrà a partire dall'inizio dell'anno prossimo in una rivalutazione dei trattamenti previdenziali. 

Pensioni, maxi-aumenti a luglio: di quanto aumenta l'assegno, fascia per fascia

Buone notizie per le pensioni minime. Con la legge di Bilancio, il governo Meloni ha fissato il tasso di rivalutazione d...

tag
inps
pensioni

Piccole e fondamentali nozioni Pensioni, le menzogne della sinistra: come provano a "truffare" gli italiani

Allarme rientrato Pensioni, "no alla retroattività": il governo disinnesca la stretta

Tutte le novità Certificati di malattia, cambia tutto: a cosa fare attenzione

Ti potrebbero interessare

Pensioni, le menzogne della sinistra: come provano a "truffare" gli italiani

Ignazio Stagno

Pensioni, "no alla retroattività": il governo disinnesca la stretta

Michele Zaccardi

Certificati di malattia, cambia tutto: a cosa fare attenzione

Pensioni 2026, ecco il cedolino dell'1 gennaio: gli aumenti e le cifre fascia per fascia

Texas, i soccorritori alla ricerca dei superstiti dopo le inondazioni: le immagini dei danni

Il bilancio delle devastanti inondazioni causate dalla tempesta che ha colpito il Texas centrale sale ad almeno 51 morti. Ventisette i dispersi.Il dato ufficiale fornito dalle autorità parla ancora di 43 vittime ed è probabile aumenti nella zona più colpita della contea di Kerr. Sempre le autorità sabato in una conferenza stampa hanno dichiarato che 15 delle vittime erano bambini. Il governatore Greg Abbott ha promesso che le squadre avrebbero lavorato 24 ore su 24 per soccorrere e recuperare le vittime. Ancora da ufficializzare il numero delle persone disperse, a parte 27 bambine che si trovavano in un campo estivo femminile.

Marco Bassani: L'europeismo trasformato in un culto neo-marxista

Infuria la polemica su un documento che credo debba essere posto nella giusta luce. È vero che occorre contestual...
Marco Bassani

Patricelli: La verità nascosta dal Pci su chi uccise il Duce

Un cold case da ottanta anni nella ghiacciaia della storia, con un enigma avvolto da un mistero. In attesa che l’e...
Marco Patricelli

Calessi: Bertinotti e Fini, uniti dalla Lega ma separati sulla guerra

Il rosso e il nero a casa della Lega. Sono stati loro, Fausto Bertinotti e Gianfranco Fini, intervistati dal direttore d...
Elisa Calessi