Libero logo

Primarie: Renzi, si puo' fare politica abolendo fondi pubblici a partiti

domenica 18 novembre 2012
Primarie: Renzi, si puo' fare politica abolendo fondi pubblici a partiti

1' di lettura

Firenze, 15 nov. - (Adnkronos) - "Stiamo dimostrando che si puo' fare politica abolendo il finanziamento pubblico ai partiti. E a chi dice: 'attenzione, perche' cosi' facendo, si consente di far politica solo ai ricchi', rispondo dicendo che noi abbiamo avuto il finanziamento pubblico ai partiti piu' alto d'Europa e comunque qualche ricco la politica l'ha fatta negli ultimi vent'anni". Lo afferma Matteo Renzi, nella sua enews diffusa oggi, dove annuncia che per la sua campagna elettorale per le primsarie : "siamo a quota 142.000 euro di finanziamento. Abbiamo messo online anche le fatture di spesa. Il tetto massimo e' quota 200.000 Euro. Ci proviamo? Non so come prendano i soldi gli altri e chi paghi loro gli eventi. Non mi interessa. So che noi stiamo scrivendo una pagina nuova anche su questo: viva la trasparenza!" "Se vogliamo evitare pasticci, la soluzione non e' il finanziamento pubblico ai partiti - che va abolito - ma la legge sul conflitto d'interessi. I nostri dirigenti hanno parlato tanto, ma una legge sul conflitto d'interessi non l'hanno fatta, neanche quando al governo eravamo noi. Se tocchera' a noi la faremo subito, nei primi 100 giorni", aggiunge Renzi.