CATEGORIE

Referendum, vince il Sì. Rixi della Lega come Feltri: "Impossibile eleggere il successore di Mattarella, elezioni subito"

lunedì 21 settembre 2020

1' di lettura

“Se come sembra siamo di fronte all’affermazione del Sì al referendum, il dato che appare chiaro è che l’attuale parlamento non può votare il presidente della Repubblica”. Edoardo Rixi sgancia la bomba all’Adnkronos, commentando i primi risultati sulla consultazione popolare. La proiezione Opinio-Rai attesta la vittoria del Sì al 65,6% mentre il No si sarebbe fermato al 34,4%: tutto come previsto, anche se la forbice è stata meno ampia di quella prevista alla vigilia. “La riforma - ha ricordato il deputato leghista - prevede che ci siano 600 parlamentari, non gli attuali 945, un collegio di voti decisamente diverso”.

E quindi Rixi sposa in pieno la teoria di Vittorio Feltri, rilanciata su Libero, secondo cui con la vittoria del Sì questo parlamento diventa incostituzionale: “Bisogna votare subito un altro parlamento in sintonia con la nuova legge, per cui questo governo deve dimettersi”. In realtà è difficile che ciò accada ma, in attesa di scoprire quali sviluppi ci saranno dopo il referendum sul panorama politico nazionale, Rixi da buon ligure commenta con soddisfazione i primi exit poll che arrivano sulla sua regione: “Quello che sembra dimostrare il primo dato laziale del voto in Liguria è che l’alleanza Pd-M5s porta bene al centrodestra. Il buon governo di Toti sembra essere confermato, la sinistra non è riuscita ad essere competitiva”. 

Referendum "Propaganda per l'astensione": La Russa manda in tilt il Pd

Stato e Chiesa Papa Leone XIV, Sergio Mattarella e Giorgia Meloni scrivono al Pontefice

Attacchi a vuoto Referendum, non andare a votare non è un attentato alla democrazia

tag

"Propaganda per l'astensione": La Russa manda in tilt il Pd

Papa Leone XIV, Sergio Mattarella e Giorgia Meloni scrivono al Pontefice

Referendum, non andare a votare non è un attentato alla democrazia

Corrado Ocone

Giuseppe Conte usa i morti per spingere al voto: l'ultima bassezza

"Propaganda per l'astensione": La Russa manda in tilt il Pd

Votare ai referendum di giugno? "Io continuo a dire che ci penso, però di una cosa sono sicuro: farò ...

Piccolotti arriva a Bari? E la nave parte per l'Albania: impazzisce

La sinistra è totalmente in tilt. "Oggi una nave militare è partita da Brindisi per deportare altri m...

Telefonata Meloni-Merz: che cosa si sono detti

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Cancelliere tedes...

Fine vita, il governo impugna la legge della Toscana: insorgono le opposizioni

Il governo, secondo quanto si apprende, ha deciso in Consiglio dei ministri di impugnare la legge Toscana sul fine vita....