CATEGORIE

Carlo Calenda, sondaggi riservati: "Candidato a sindaco di Roma", una bomba ad orologeria sul Pd

sabato 10 ottobre 2020

1' di lettura

Carlo Calenda sembra avere tutta l’intenzione di candidarsi a sindaco di Roma, ma non dipende esclusivamente da lui. Che cosa intende fare il Pd? “La verità è che Roma è a pezzi e non ci sono candidati di peso, per ora. Io per qualche giorno ancora starò zitto - ha dichiarato il leader di Azione - non dirò che mi candido o che non mi candido a fare il sindaco. Non posso né voglio innescare un gioco di mosse e contromosse col Pd. Tempo qualche giorno e tutti sapranno”.

Calenda però si è lasciato scappare alcuni dettagli rilevanti con il Corriere della Sera: “Ho commissionato due sondaggi diversi. Uno per misurarmi come candidato del centrosinistra, l’altro per capire a che percentuali potrei arrivare candidandomi da solo. Tra lunedì e giovedì prossimo avrò tutto”. A seconda dei risultati delle rilevazioni, il leader di Azione potrebbe avere delle carte pesanti da giocare: per il Corsera sta inviando un messaggio chiaro al Pd, che ha tempo fino alla settimana prossima per sostenerlo oppure per individuare una candidatura più forte. Quest’ultimo scenario non è affatto facile da realizzare, considerando che i dem speravano molto in David Sassoli, che però secondo Calenda non ha alcuna intenzione di lasciare il ruolo di presidente dell’Europarlamento: prima di lui solo uno si è dimesso in anticipo e tale modus operandi è considerato una figuraccia che Sassoli non intende fare per lanciarsi nella giungla romana. 

Massimo Giletti e Calenda, Pd in tilt a Roma: "Chi vogliono candidare sindaco", (grosso) nome a sorpresa

Le candidature possibili di Massimo Giletti (col centrodestra) e Carlo Calenda (nel centrosinistra) a sindaco di Roma ma...

tag
carlo calenda
pd
azione
roma

Scontro frontale Rai, "vaffa" ai report fuffa della sinistra: è guerra aperta

L'appello Elly Schlein e il Pd "formula James Bond": l'ultima sparata

Rossi da ridere Sinistra, clown del circo-Gaza: "Mandiamo soldati a combattere in Palestina"

Ti potrebbero interessare

Rai, "vaffa" ai report fuffa della sinistra: è guerra aperta

Daniele Priori

Elly Schlein e il Pd "formula James Bond": l'ultima sparata

Sinistra, clown del circo-Gaza: "Mandiamo soldati a combattere in Palestina"

Alessandro Gonzato

Pd, Matteo Ricci ora trema: il fedelissimo parlerà ai pm

Pietro Senaldi