CATEGORIE

Giorgia Meloni e le parole di Macron passate inosservate: "Sovranismo sempre più vivo, la sinistra vicina a noi"

sabato 7 novembre 2020

2' di lettura

Giorgia Meloni come l'alleato Giancarlo Giorgetti. Anche per la leader di Fratelli d'Italia la sconfitta di Donald Trump alle presidenziali negli Stati Uniti è da imputare solo al coronavirus. Per questo la Meloni sbugiarda tutti coloro che credono alla morte del sovranismo: "Consiglierei di aspettare a darci per morti - replica agguerrita su La Stampa -. Siamo vivi e vegeti". Non solo, perché degli analisti - per la numero uno di FdI - bisogna diffidare. "Se si fosse votato a febbraio, senza Covid, Trump avrebbe sicuramente vinto". Poi ancora nulla è ufficiale: i numeri danno Joe Biden in vantaggio, ma il conteggio non è finito.

"Aggiungo - prosegue - anche di un'America dove la violenza della campagna elettorale ci dovrebbe far interrogare. Io ho una mia lettura, che capisco sia di parte: c'è una sinistra americana, ma vale anche per l'altra sponda dell'Atlantico, che ormai non ha molti argomenti validi, e lavora solo per demolire l'avversario. Trump è stato dipinto come il mostro da abbattere a ogni costo. Solo che così facendo, alla fine diventano mostri anche i suoi elettori". Non a caso il ceto medio impoverito ha scelto il presidente uscente.

Giorgia Meloni: "Da patriota italiana spero vinca Donald Trump. Obama-Clinton, disastrosi per il nostro Paese"

"Da patriota italiana, spero possa vincere Donald Trump", Giorgia Meloni si esprime così su Twitter dop...

Motivo, questo, per cui il sovranismo e i "nostri temi sono sempre più vivi. Le nostre tesi, vincenti. È la sinistra, che ha sposato le politiche della globalizzazione, del mondialismo, della finanza, dell'immigrazione, delle frontiere aperte, a non rendersi conto dei problemi della gente. Ma devo dire che persino loro, pian piano, si stanno avvicinando a noi". Un esempio? Emmanuel Macron a sostegno della necessità di autosufficienza produttiva francese ed europea delle filiere strategiche. Infine il pensiero va al nuovo assetto e i nuovi rapporti con Washington e Bruxelles. "Premesso - conclude - che mi sento disallineata da sempre, che cosa vuole dire essere allineati? Quando sono state stabilite le quote del Recovery Fund, ci è stato detto che avevamo ottenuto molto grazie alla credibilità in Europa del governo Conte bis. Ora, a parte che è un'idiozia, perché i criteri sono ancorati a parametri oggettivi, tipo il reddito pro capite, tasso di disoccupazione o il calo del Pil, e semmai l'unico merito della sinistra è di aver devastato negli ultimi dieci anni l'economia italiana, ma poniamo per un attimo che questo sia vero: è normale che l'Europa ci dia i soldi solo se c'è un governo gradito?". Pare proprio di sì.

Prima volta America's Cup 2027 a Napoli. Meloni esulta: "Riconoscimento per l'identità italiana"

Dossier Ucraina Trump sgancia la bomba su Istanbul: "Forse venerdì"

Occhio al caffè Capezzone, "cosa spunta sulla stessa pagina di Repubblica". Sinistra allo sbando

tag

America's Cup 2027 a Napoli. Meloni esulta: "Riconoscimento per l'identità italiana"

Trump sgancia la bomba su Istanbul: "Forse venerdì"

Capezzone, "cosa spunta sulla stessa pagina di Repubblica". Sinistra allo sbando

Se il profugo è bianco ed è aiutato da Trump non dev'essere accolto

Costanza Cavalli

Capezzone, "cosa spunta sulla stessa pagina di Repubblica". Sinistra allo sbando

"Parte in salita e piuttosto ripida il vertice per la pace a Istanbul": esordisce così Daniele Capezzon...

Se il profugo è bianco ed è aiutato da Trump non dev'essere accolto

Tutt’ad un tratto Donald Trump s’è fatto paladino della “responsabilità di proteggere&rd...
Costanza Cavalli

Fantasmi, kefiah e urla: la sinistra fa lo show

Riccardo Magi si veste da fantasma, Marco Grimaldi indossala kefiah, Giuseppe Conte si alza in piedi per Gaza e chiede a...
Elisa Calessi

Meloni alla Camera smonta tutte le accuse dell’opposizione

L’opposizione vive il “premier time”, la seduta in cui il capo del governo viene in aula per risponder...
Fausto Carioti