CATEGORIE

Giuseppe Conte teme i voti al Senato? L'elogio al centrodestra: "Bisogna voltare pagina, l'opposizione è stata fondamentale"

martedì 19 gennaio 2021
2' di lettura

"È molto complicato governare in queste condizioni". Giuseppe Conte, durante il discorso al Senato mette le mani avanti chiudendo per sempre la porta a Italia Viva: "Non si può pensare di recuperare quel clima di fiducia, bisogna voltare pagina". E ancora: "Vi assicuro che è molto complicato governare in queste condizioni con chi continuamente dissemina mine sul percorso comune e mira ad alterare gli equilibri faticosamente raggiunti dalle forze di maggioranza".

Il premier ha poi elencato i "problemi urgenti che l'esecutivo giallorosso deve affrontare. Senza però dimenticare l'elogio al centrodestra: "Quando si soffre così tanto aumenta la coesione, il Paese si è risvegliato più unito e si è rafforzata anche la solidità del governo. In questo senso è stata fondamentale anche la responsabilità dell’opposizione". Proprio nei confronti di quest'ultima il presidente del Consiglio sembra aprire un nuovo spiraglio: "Completiamo il Recovery Plan e veniamo in Parlamento". Frasi che fanno pensare a un cambio di passo. Come se l'intenzione del premier fosse quella di incassare il via libera anche da Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia visto e considerato che i numeri a Palazzo Madama sembrano scarseggiare.

Da qui l'appello: "Questo è un passaggio fondamentale della vista istituzionale del nostro Paese. Se il Parlamento ci dà la fiducia, ogni energia sarà spesa per questo compito". Un messaggio - sottolinea - rivolto a chi ha a cuore il destino dell'Italia. "Chiediamo a tutte le forze politiche: ’aiutateci a ripartire con la massima celerità, a rimarginare la ferita profondo che la crisi ha creato nel patto di fiducia con cittadini". Proprio questi ultimi - è il timore - potrebbero insorgere: "Quando la politica si eclissa le istanze finiscono per restare ai margini con il rischio che rimangano afone e inascoltate o che si traducano in rabbia e sfocino nello scontro violento. Abbiamo l’urgenza di fare politica, solo la politica ci offre la possibilità di interpretare il malessere della società impedendo che esploda in contrapposizioni distruttive".

Smentito in tempo record Giuseppe Conte infanga Meloni? Ma fa un'altra figuraccia

Il vertice in Albania Meloni "isolata a Tirana", fango della sinistra. Lei li zittisce: "Cosa vi chiedo"

Che figura Pd e M5s fanno lo show invece di lavorare

tag

Ti potrebbero interessare

Giuseppe Conte infanga Meloni? Ma fa un'altra figuraccia

Meloni "isolata a Tirana", fango della sinistra. Lei li zittisce: "Cosa vi chiedo"

Pd e M5s fanno lo show invece di lavorare

Francesco Storace

Giuseppe Conte, "il malcontento per Meloni?": smentito dai numeri

Vance e Ursula da Meloni: "Pontiera", sinistra ko

"Non vedo l'ora di avere questa conversazione. Una delle cose che il primo ministro Meloni si è offerto ...

Pd a compagni a Gaza: le vacanze intelligenti

Forse qualcuno dovrebbe spiegare alla lungimirante (sic) delegazione Pd-M5s-Avs che, ieri, da El-Arish, a una ventina di...
Claudia Osmetti

Giuseppe Conte infanga Meloni? Ma fa un'altra figuraccia

Veleno e ancora veleno. "L’Italia deve sempre sedersi ai tavoli per far valere le sue proposte. Il problema d...

Nasce il partito della motosega

A 5 anni dalla fondazione dei Liberisti Italiani, il primo congresso del movimento di Andrea Bernaudo ha dato vita a un ...