CATEGORIE

L'aria che tira, "il nome del traghettatore". Marzio Breda saluta Conte: "Quirinale screditato dal mercato delle poltrone, cosa farà Mattarella"

martedì 26 gennaio 2021

2' di lettura

"Sergio Mattarella potrebbe fare il nome del traghettatore o puntare a una maggioranza più ampia". Marzio Breda, ospite di Myrta Merlino a L'aria che tira su La7, prova ad anticipare il contenuto del faccia a faccia tra il presidente della Repubblica e Giuseppe Conte. Il premier è salito al Quirinale con grande calma, alle 12, dopo aver rassegnato un paio d'ore prima le dimissioni ringraziando i suoi ministri nel corso del CdM a Palazzo Chigi. Poi, anziché recarsi subito al Colle, si sarebbe rinchiuso con il suo fido portavoce Rocco Casalino per registrare un video messaggio alla Nazione, come ormai abitudine. Prima i fan-elettori-follower, poi il Capo dello Stato. 

undefined

...

Ma ora l'avvocato di Foggia dovrà fare i conti con un presidente decisamente spazientito. "A chi dice che Mattarella non può non dare un'altra opportunità a Conte - spiega il quirinalista del Corriere della Sera in collegamento con la Merlino - vorrei ricordare il caso di Pier Luigi Bersani nel 2013. Chiese e ottenne un mandato ma non era un incarico vero, era un pre-incarico condizionato alla ricerca della costruzione di una maggioranza. Fu sbeffeggiato dal M5s e cercò di tirarla lunga e negoziare, consultava anche gli alpini e i boyscout poi dovette arrendersi". Traduzione: Conte non può più tirare la corda, come accaduto dalla fiducia risicatissima in Senato a oggi. O si presenta con numeri certi di nuovi responsabili disposti a sostenere il Conte Ter, o tanti saluti. 

"Stavolta l'emergenza è vera, sanitaria ed economica - sottolinea ancora Breda -. Se si materializzerà una maggioranza senza una indicazione univoca su Conte premier, magari dai nuovi arrivi o da Renzi, a quel punto la domanda è: cosa farà il Capo dello Stato?". La risposta c'è già: "Potrebbe trovare lui un nuovo nome, come con il primo governo gialloverde quando prese l'iniziativa e indicò Cottarelli. Il nodo non è la maggioranza, ma solo su Conte. Lo spettacolo del mercato delle poltrone degli ultimi giorni suscita sdegno e rischia di far uscire screditato anche il Quirinale. È interesse del presidente spiegare in modo chiaro agli italiani la situazione e le scelte che farà".

tag
marzio breda
quirinale
sergio mattarella
crisi
giuseppe conte

Numeri alla mano Sondaggio-Ipsos, effetto-Atreju? Schlein e Conte "cancellati", vola FdI

Un retroscena sconcertante Schlein e Conte, è finita in disgrazia: come li hanno beccati in aula alla Camera

Il saluto di Mattarella Mattarella, il saluto al Quirinale: "Il prudente controllo del governo sui conti pubblici"

Ti potrebbero interessare

Sondaggio-Ipsos, effetto-Atreju? Schlein e Conte "cancellati", vola FdI

Schlein e Conte, è finita in disgrazia: come li hanno beccati in aula alla Camera

Mattarella, il saluto al Quirinale: "Il prudente controllo del governo sui conti pubblici"

Open Arms, Bonelli rosica e Orban lo stende

Giorgia Meloni "donna forte dell'Europa": i media incoronano la premier

L’ultimo Consiglio europeo ha confermato la centralità del presidente del Consiglio italiano, Giorgia Melon...
Mauro Zanon

Nel Pd chi ha idee diverse deve giustificarsi

Sono parole di buon senso quelle di Luigi Zanda, autore di una lettera pubblicata ieri da Repubblica nella rubrica di Fr...
Corrado Ocone

Manovra stravolta? Ha ragione Giorgetti: conta il risultato

La sinistra forse ci ha sperato davvero. Anche perché il centrodestra, come va detto e come abbiamo detto su Libe...
Sandro Iacometti

Finanziaria, Giorgetti zittisce le opposizioni: "Ne ho fatte 29"

Via libera della Commissione Bilancio alla manovra. Dopo le tensioni degli ultimi giorni, alla fine la maggioranza e il ...
Michele Zaccardi