CATEGORIE

Mario Draghi, le nomine a Cdp e Ferrovie. Dagospia: "Conta solo Di Maio, Conte non tocca più palla"

giovedì 27 maggio 2021

2' di lettura

"Giuseppe Conte non tocca palla". La fine politica dell'ex premier viene certificata dalla raffica di nomine del suo successore Mario Draghi per le partecipate. Poltronissime in cui la corte dell'avvocato viene azzerata. Qualche bandierina solo per Luigi Di Maio, che riesce a piazzare qualche fedelissimo in un puzzle che deve per forza di cose rispecchiare i traballanti equilibri della maggioranza arlecchino. E Conte, che in teoria dovrebbe essere il leader della (presunta) alleanza elettorale Pd-M5s, resta a bocca asciutta. Un indizio di pessima salute, per chi vorrebbe tornare a comandare.

Mezz'ora in più, "leggila o querelo". Lucia Annunziata 'minacciata' da Giuseppe Conte, la resa in diretta tv: un grosso caso in Rai

A Mezz’ora in più, la trasmissione in onda la domenica su Rai3, Lucia Annunziata si è dovuta ritagli...



Draghi piazza alla Cassa Depositi e prestiti come nuovo ad Dario Scannapieco (confermato il presidente delle Fondazioni Giovanni Gorno Tempini), con l'obiettivo, spiega un retroscena di Dagospia, di trasformare Cdp in "un vero fondo sovrano al servizio del Paese, architrave del Piano nazionale di ripresa e resilienza". Il premier ha scelto di testa sua: "A nulla - scrive ancora Dago - sono serviti per l'ad uscente Fabrizio Palermo l'appoggio di Di Maio e di Salvini per una riconferma". Prossima testa a rotolare sarà, si dice, quella di Domenico Arcuri, preferito 3 anni fa proprio Scannapieco per la guida di Invitalia, spinto dai grillini Spadafora e Buffagni e poi promosso da Conte a commissario straordinario per l'emergenza Covid, onnipotente o quasi per un anno. 

undefined

...

Alle Ferrovie di Stato andrà il nuovo amministratore delegato Luigi Ferraris (già in Enel, Poste e Terna), al posto di Gianfranco Battisti "nominato all'epoca dal ministro Toninelli", nota ancora Dagospia; "Sarà un ruolo nevralgico perché almeno 30 miliardi del Recovery saranno destinati alle infrastrutture ferroviarie". Presidente sarà invece Nicoletta Giadrossi, già nel cda di Fincantieri. "Ferraris - conclude Dago -, avrebbe avuto l'appoggio anche da Di Maio, che compenserebbe la perdita dei 'suoi' Palermo e Battisti". "Conta solo Giggino", è la lapidaria constatazione del sito di gossip politico fondato e diretto da Roberto D'Agostino: "Conte? Non pervenuto, non serve né apparecchia".

Si salvi chi può Elly Schlein, i ministri del suo governo: tutti i nomi

Agghiacciante Giuseppe Conte, la vergogna: "Il 7 ottobre? Tutto in poche ore, anni fa"

A L'Aria che tira L'Aria che tira, Conte la spara grossa: "Ho ancora il numero di Trump, ma..."

tag

Ti potrebbero interessare

Elly Schlein, i ministri del suo governo: tutti i nomi

Alessandro Gonzato

Giuseppe Conte, la vergogna: "Il 7 ottobre? Tutto in poche ore, anni fa"

L'Aria che tira, Conte la spara grossa: "Ho ancora il numero di Trump, ma..."

FdI stronca Giuseppe Conte: "Metti pure modalità aereo"

De Luca, "bisogna essere imbecilli": siluro su Schlein e Pd

"Nel Pd per fare carriera bisogna essere imbecilli": a dirlo il presidente della Campania Vincenzo De Luca. Ch...

Grazia Di Maggio di FdI, esplode il caso Rai: "Grave nel servizio pubblico"

"Non è diseducativo in una fase storica di disaffezione al voto invitare a non votare?”: scintille a R...

Migranti, Meloni lancia il patto Ue per i rimpatri

In Europa è ora di ragionare, senza paura, con schemi nuovi. Ad esempio: sul contrasto all’immigrazione irr...
Tommaso Montesano

Il tenente colonnello Paglia dà una lezione alla Zeller: cosa è il Tricolore

Una vera e propria lezione. A chi rifiuta il tricolore. Come è noto Katharina Zeller, ha suscitato un’...