Giuseppe Conte attacca Giorgia Meloni? FdI risponde colpo su colpo. L'ex avvocato del popolo continua a sostenere che il presidente del Consiglio abbia costretto l'Italia a restare fuori dalle trattative per la pace in Ucraina. Ma la realtà è ben diversa da quella raccontata dal leader M5s. "Il format della telefonata di ieri è stato indicato dagli americani. Rispecchia anche che la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni ha ottimi rapporti con il presidente americano e può esercitare la sua influenza", ha spiegato il portavoce del governo tedesco, Stefan Kornelius, in conferenza stampa, rispondendo alle domande sulla telefonata dei leader Ue con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
Oggi, lunedì 19 maggio, si è svolta una telefonata tra Trump e il presidente russo, Vladimir Putin. Subito dopo è in agenda un nuovo contatto tra i leader Ue e il tycoon. "Il piano prevede di programmare un briefing per gli europei dopo la telefonata tra i presidenti di Stati Uniti e Russia", ha spiegato il portavoce, aggiungendo che al momento non si conoscono ancora le tempistiche e il formato. "Ieri il primo ministro polacco Tusk non ha partecipato perché impegnato nelle elezioni presidenziali in Polonia e questa sera probabilmente ci sarà un formato diverso. Non c'è un formato fisso, al momento la situazione è fluida", ha detto ancora il portavoce.
E Giuseppe Conte? Quello che diceva: "Meloni isolata, neanche la chiamano"? Fratelli d'Italia, in un post su Facebook, ha voluto mettere alla berlina l'ex premier per il consueto tentativo di screditare il presidente del Consiglio: "Conte, lei il cellulare lo può anche mettere in modalità aereo". Touchè.