CATEGORIE

Sondaggio Swg per il TgLa7, Enrico Mentana spiazzato: "Forza Italia preda di Salvini? Invece...". Dato clamoroso: quanto guadagna Silvio Berlusconi

lunedì 7 giugno 2021

2' di lettura

Il primo sondaggio Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana dopo le notizie sulla possibile, nascente federazione del centrodestra regala una grossa sorpresa politica. Ed è lo stesso direttore Mentana ad annunciarla, con una postilla finale: "Forse le voci sulla federazione hanno fatto bene proprio a Forza Italia, il partito apparentemente preda di Salvini". 

I dati del report, effettivamente, sono per certi versi spiazzanti. La Lega cala dello 0,3% in una settimana, scendendo al 21,4%. Fratelli d'Italia, ormai stabilmente secondo partito non solo nel centrodestra, ma anche a livello nazionale, guadagna "solo" lo 0,1 ma questo basta per salire al 20,1%, a -1,3 punti dal Carroccio. Non ancora a tiro di sorpasso, dunque, ma il trend per Giorgia Meloni è significativo. Alle spalle dei due "giganti (ex?) sovranisti", prende un po' di ossigeno il Pd che guadagna lo 0,2 e si porta al 19,2%, mentre il Movimento 5 Stelle, sostanzialmente stabile, è al 15,9% (+0,1). 

Quindi si arriva a Forza Italia, e qui arriva il bello: il "botto" di settimana è proprio del partito che ha ritrovato Silvio Berlusconi dopo mesi di assenza forzata e si sta riscoprendo centrale nello scenario politico. Non è un caso che in pochi giorni gli azzurri abbiano guadagnato lo 0,6, portandosi al 6,9 per cento. E forse la ritrovata centralità è legata anche al progetto della federazione, che pure secondo molti esponenti del partito del Cav metterebbe a rischio l'esistenza stessa di Forza Italia. E a proposito di federazione, da notare l'1% dell'altra gamba, Coraggio Italia di Toti e Brugnaro. Briciole, che però porterebbe la coalizione di centrodestra (stavolta, bisogna contare anche FdI) al 49 per cento.

A Kiev Kiev, Scalfarotto contro Meloni: "Io l'unico presente"

Il summit Volenterosi a Kiev. Mosca gela Macron. Trump: "Pronti a tregua da lunedì"

Il colloquio Telefonata Meloni-Merz: che cosa si sono detti

tag

Kiev, Scalfarotto contro Meloni: "Io l'unico presente"

Volenterosi a Kiev. Mosca gela Macron. Trump: "Pronti a tregua da lunedì"

Telefonata Meloni-Merz: che cosa si sono detti

Sondaggio Noto, FdI sfonda la soglia del 30%

Conte si attacca al Papa per attaccare Trump

Ormai siamo alla disperazione. Giuseppe Conte si attacca al Papa per portare qualche decimale nei sondaggi al M5s ma a s...

Kiev, Scalfarotto contro Meloni: "Io l'unico presente"

"Giorgia Meloni è a Roma e dunque oggi, con tutti i principali leader europei presenti a Kyiv a significare ...

Sondaggio referendum, incubo-quorum: la sinistra trema

A poco meno di un mese dai cinque referendum dell'8 e 9 giugno, il sondaggio di Ipsos di Nando Pagnoncelli pone la q...

Fdi colpisce e affonda l'M5s: "Vertigini? Le fate venire voi"

I Cinque Stelle non conoscono più confini. Adesso infangano la destra attaccando Arianna Meloni. La nota velenosi...