CATEGORIE

Enrico Michetti, "il saluto romano?": lo schiaffo alla sinistra, come hanno provato a strumentalizzarlo

giovedì 10 giugno 2021

1' di lettura

Alla fine la fumata bianca è arrivata. Dopo diversi vertici, l’ultimo è stato davvero decisivo: Enrico Michetti è il candidato a sindaco per Roma del centrodestra, mentre Simonetta Matone sarà la sua vice e Vittorio Sgarbi (che si è ufficialmente ritirato dalla corsa per la poltrona di primo cittadino) l’assessore alla Cultura. “È stata una giornata memorabile”, ha dichiarato a La Repubblica l’avvocato conosciuto come fondatore della Gazzetta amministrativa e ‘tribuno’ radiofonico per un’emittente locale. I suoi collaboratori lo chiamano però ‘professore’, essendo anche docente di Diritto pubblico all’università di Cassino. 

“Per un cittadino romano - ha aggiunto - potersi cimentare in una sfida di tale portata è straordinario. Mi riempie di gioia sapere che il mio nome è stato scelto da una coalizione ampia, che ha dialogato con grande civiltà: ringrazio tutto il centrodestra e spero di ripagare la fiducia garantendo a Roma, se verrò eletto, la buona amministrazione”. Qualcuno all’interno della coalizione aveva grossi dubbi sulle possibilità di Michetti, che pagherebbe la scarsa popolarità, soprattutto a livello mediatico: “Tutti i dubbi sono assolutamente legittimi, l’idea era trovare il candidato migliore ed è importante che si siano confutati aspetti anche marginali, lo si fa nell’interesse collettivo”. 

Roma, Enrico Michetti candidato sindaco: passa il "tribuno della radio" indicato da Giorgia Meloni. Stallo su Milano

Passa la linea di Fratelli d'Italia a Roma: il candidato sindaco del centrodestra alle prossime amministrative nella...

Poi Michetti ha chiarito a La Repubblica un episodio controverso che lo ha riguardato, quello della frase sul saluto ‘igienico’: “C’è il video. Mi hanno chiesto di spiegare l’origine del saluto romano e ho detto che era con la mano aperta in segno di pace, senza alcuna connotazione rievocativa”. 

Vittorio Sgarbi, indiscreto: perché Michetti candidato a Roma è il suo trionfo. La profezia (e quelle parole di Salvini)

E alla fine, almeno per Roma, il centrodestra ha trovato la quadra. O meglio, il candidato: sarà Enrico Michetti,...

tag
enrico michetti
roma
centrodestra

Indagini in corso Villa Pamphili, cosa hanno trovato accanto al corpo di Anastasia

Colpa di un deposito Gualtieri fa causa a Totti: la battaglia legale che scuote Roma

"Per la pace" Manifestazione contro il riarmo, cosa spunta in piazza: il dettaglio-choc

Ti potrebbero interessare

Villa Pamphili, cosa hanno trovato accanto al corpo di Anastasia

Gualtieri fa causa a Totti: la battaglia legale che scuote Roma

Simone Di Meo

Manifestazione contro il riarmo, cosa spunta in piazza: il dettaglio-choc

Elly Schlein irrisa dal suo popolo in piazza a Roma

FdI inchioda Giuseppe Conte: "La vostra è retorica pacifinta"

Sui social gira il video di un intervento di Giuseppe Conte ieri, lunedì 23 giugno, alla Camera. "Ho guardat...

Paolo Gentiloni stronca Giuseppe Conte: "Attenzione ai filo-Putin"

Un tempismo controverso e un contesto delicato: è in questo scenario che si inserisce la nuova polemica politica ...

Giorgia Meloni travolge Conte in Senato: "Il mio stile è un altro"

"Giuseppe Conte ha firmato impegni senza rispettarli. Non è nel mio stile". Al termine del suo interven...

Giorgia Meloni in Senato, "non rispondo alle provocazioni, non è tempo di campagna elettorale"

L'attacco dell'Iran contro le basi americane in Qatar è stato "sostanzialmente simbolico". Ma o...