CATEGORIE

Sergio Mattarella, "effetto Euro 2020". Sondaggi riservati, fuga di notizie dal Quirinale: conseguenze imprevedibili

giovedì 22 luglio 2021

2' di lettura

L'effetto Euro 2020? Fa bene all'Italia e agli italiani, ma fa benissimo soprattutto a Sergio Mattarella. Secondo Repubblica, sondaggi riservati sul tavolo del Quirinale confermano come la presenza del presidente della Repubblica a Wembley la sera della finale tra Azzurri e Inghilterra, e la sua esultanza "alla Sandro Pertini" al gol del pareggio di Bonucci nella ripresa, abbia fatto schizzare alle stelle l'indice di gradimento del Capo dello Stato. Riservato e decisamente poco interventista, in ogni campo, Mattarella "è semmai per stile e carattere l'anti-Pertini", chiosa a ragione il quotidiano diretto da Maurizio Molinari. 

Matteo Renzi e Luigi Brugnaro, "asse decisivo per il Quirinale". Post-Mattarella, ecco come possono fregare tutti

Qual è la partita cui stanno giocando Luigi Brugnaro e i suoi, impegnati a radunare parlamentari sotto le insegne...

"Partito in sordina, semisconosciuto al grande pubblico, un siciliano silenzioso che da anni non rilasciava interviste". Nonostante questo, o forse proprio per questa ragione, è cresciuto nel tempo e ora ha conquistato buona fetta dell'opinione pubblica. Ha gestito il caso Conte come Giorgio Napolitano fece con Silvio Berlusconi, dando il benservito al premier per far insediare a Palazzo Chigi un super-tecnico (nel 2011 Mario Monti, nel 2021 Mario Draghi). Ma mentre Re Giorgio, anche a causa dei suoi trascorsi, ha lasciato in molti l'acre sapore dell'euro-golpe, Mattarella è salito al di sopra di ogni polemica, se si esclude l'enclave contiana del Fatto quotidiano.

Anche questo, alla fine, è un merito. E la sua strada potrebbe incrociarsi nuovamente con quella dell'ex numero uno della Bce. Quando si dovrà votare per la sua successione, infatti, non è escluso che i partiti gli chiedano di restare al suo posto. Una casella bloccata, magari per un altro anno (fino a fine legislatura, 2023), per evitare un pericolosissimo effetto-domino che potrebbe sconvolgere i piani di molti leader. Il Colle è posizione ambita da molti, il nome di Draghi è quello dato per favorito ma aprirebbe una incognita in Parlamento: chi sarebbe disposto a tenere in piedi la legislatura senza il premier a fare da collante? E di che colore potrebbe essre il successore a Palazzo Chigi?

Sergio Mattarella smentisce i Cinque stelle: "Nessuna perplessità sulla riforma della giustizia"

Sono assolutamente false tutte quelle voci che circolano nella galassia 5 stelle sulle perplessità del presidente...

"Il 3 agosto inizia il semestre bianco - ricorda ancora Repubblica - e Mattarella non potrà sciogliere il Parlamento. I partiti, alle prese con le amministrative, si sentiranno liberi di azzuffarsi più di quanto non facciano già ora? È la grande incognita dei prossimi mesi". Mattarella li metterà in riga in silenzio, fino a costringerli probabilmente ad appellarsi ancora a lui, nonostante il diretto interessato abbia ribadito a più riprese di voler lasciare la poltrona più ambita e scomoda del Paese.

Il presidente Mattarella: "Alpini sempre esempio di onore e di rispetto"

Stato e Chiesa Papa Leone XIV, Sergio Mattarella e Giorgia Meloni scrivono al Pontefice

Strumentalizzazione La sinistra usa Mattarella contro il governo

tag

Mattarella: "Alpini sempre esempio di onore e di rispetto"

Papa Leone XIV, Sergio Mattarella e Giorgia Meloni scrivono al Pontefice

La sinistra usa Mattarella contro il governo

Fabio Rubini

Mattarella, il monito sul lavoro fa partire l'assalto Pd al governo

Sondaggio Mentana, FdI sempre più su e Pd a picco

Sempre più su Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che nel sondaggio condotto da Swg per il TgLa7 acquista un...

Ucraina, Meloni: "Attendiamo una chiara risposta russa"

"Attendiamo una chiara risposta russa alla richiesta di un cessate il fuoco immediato e incondizionato, che l'U...

Meloni fa bene a evitare Macron e Merz: volenterosi e senza voti

«Nel precedente viaggio in treno c’era anche Draghi». È stato uno dei commenti più usati...
Gianluigi Paragone

Pd, pur di manifestare contro Israele usa anche i morti di Marzabotto

Una grande manifestazione per Gaza. E voi direte: sai che novità... Già, ma questa volta non si tratta di ...
Alberto Busacca