Dopo la sconfitta alle urne

Otto e mezzo, il retroscena su Matteo Salvini: "Tentato dall'opposizione, ora deve difendere il Pirellone"

"Matteo Salvini deve fronteggiare una situazione di emergenza. A Milano il Partito democratico ha preso tre volte i voti della Lega", osserva Gad Lerner in collegamento con Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La7, nella puntata di oggi 5 ottobre. "A Varese la Lega ne ha presi la metà".  Insomma, continua il giornalista, "subiscono un sorpasso da destra, da un partito come Fratelli d'Italia. Quella scritta nel simbolo 'Salvini premier' dovranno cambiarla perché è fuori tempo massimo", affonda Lerner.

 

Ma secondo il giornalista la strategia del leader della Lega di strappare con il governo Draghi sulla delega fiscale ha quindi un intento preciso: "Salvini è tentato dall'opposizione, perché ora dopo la débacle milanese deve difendere il Pirellone. C'è una questione Regione Lombardia. Mi sa che Giancarlo Giorgetti dovrà andare su quella trincea. Lo immagino già...".

 

 

Oggi infatti si sono fatti sentire i contraccolpi del voto. La delega fiscale, con la riforma del catasto al suo interno, è subito diventata motivo di scontro. E così il Carroccio, che già ad aprile scorso aveva fatto mancare il suo voto al decreto sulle riaperture e sul coprifuoco, decide prima di abbandonare la cabina di regia, poi di non prendere parte al Consiglio dei ministri.