Intenzioni di voto

Sondaggio Mentana, Giorgia Meloni continua a "pescare" da Salvini: Fdi sempre più primo, giù la Lega

Come in ogni lunedì che si rispetti, non può mancare il sondaggio realizzato da Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana. Attualmente la situazione politica è piuttosto cristallizzata e ciò si riflette anche sulle intenzioni di voto, che non fanno registrare grossi scossoni ma giusto qualche piccolo cambiamento.

Anche questa settimana Fratelli d’Italia si è confermato il primo partito italiano: può gioire Giorgia Meloni, che sta assorbendo tutti i voti persi da Matteo Salvini da quando ha scelto di entrare nel governo presieduto da Mario Draghi. Fdi è rilevato al 21,4%, la stessa cifra di sette giorni fa. Piccola flessione invece per il Pd di Enrico Letta, che si ritrova a dover inseguire il partito della Meloni: i dem sono dati al 20,7% (-0,4). Continua a scendere la Lega, che perde un altro 0,2 e si ritrova al 16,8%.

Piccolo recupero, invece, da parte del Movimento 5 Stelle che, dopo aver toccato praticamente il minimo da inizio legislatura, si ritrova al 13,1% (+0,3 rispetto alla scorsa settimana). Leggera flessione anche per Forza Italia (7,8%, -0,2), mentre Carlo Calenda capitalizza il congresso di sabato 19 febbraio, con la federazione composta da Azione e +Europa che è rilevata al 5,1% (+0,4).