CATEGORIE

Mario Draghi, Alessandro Sallusti: uno scherzo finito male. Ma forse è un bene...

di Alessandro Sallusti giovedì 21 luglio 2022

2' di lettura

Lo scherzo è finito male, Mario Draghi si è schiantato in Senato dimostrando ancora una volta di non essere un politico, il suo governo finisce qui e pure la legislatura. Un po' il premier se l'è cercata - c'è chi dice voluta e cinicamente costruita per vendetta alla sua mancata elezione al Colle - con il suo intervento "sono qui solo perché gli italiani me lo chiedono" stile Marchese del Grillo ("io sono io e voi..."). Parole e toni inaccettabili anche per i due leader del centrodestra di governo, due che non si meritavano, né potevano accettare, un simile trattamento visto che parliamo di quel Silvio Berlusconi già quattro volte premier, unico leader ad aver presieduto tre vertici mondiali G8 oltre che sponsor dello stesso Draghi a presidente della Banca centrale europea, e quel Matteo Salvini lì perché votato convintamente da sei milioni di italiani. Ma più in generale lo strappo dei Cinque stelle che sette giorni fa avevano tolto la fiducia a Draghi ha innescato, come prevedibile, un effetto domino.

Crisi di governo, Alessandro Sallusti: "Ho un sospetto...", cosa accadrà a Mario Draghi

Mancano poche ore alla decisione fatale sul prosieguo della legislatura. Mettiamo le cose in fila: se Mario Draghi decid...

Draghi ha poi volutamente e plasticamente dato l'impressione, ma forse anche qualche cosa di più, di aggrapparsi al Pd (l'incontro finto clandestino con Enrico Letta a poche ore dal dibattito) e questo ha complicato ulteriormente la ricerca di una via d'uscita.

A questo punto è inutile recriminare: meglio così, data la situazione non era più possibile andare avanti. Meglio le elezioni subito che sei mesi di calvario, e non saranno certo questi pochi giorni a cambiare il destino del Paese, destino che finalmente torna nelle mani deputate, cioè quelle degli italiani. Diciamo le cose come stanno: che piaccia o no, la politica e il parlamento, dopo anni di latitanza, si sono riappropriati del ruolo che la Costituzione assegna loro e questo non è un male nonostante parliamo di persone che hanno dimostrato di non essere all'altezza del mandato. Mettiamo pure per qualche ora il lutto al braccio per il fu SuperMario ma poi, per favore, torniamo a vivere, perché la vita vera sta nelle urne, non nei palazzi. 

Sallusti, decide Biden? No, perché è tutto nelle mani di Berlusconi e Salvini

Ovvio che se Mario Draghi, come ancora ieri risultava, stesse fermo sulla sua indisponibilità a continuare in qua...

Chissà mai che dopo tredici anni l'Italia possa essere governata da una coalizione e da un premier scelti dai cittadini, cosa che è il presupposto perché un governo funzioni. "Il Re è morto, viva il Re", dicevano i francesi annunciando la transizione del potere. A me la discussione sul governo morto poco appassiona, se è morto significa che era malato grave. Più interessante è concentrarci su come il centrodestra saprà costruire le condizioni per vincere le elezioni. Non sarà una passeggiata, ma il dado è tratto. All'apparenza Meloni, Salvini e Berlusconi hanno a disposizione un calcio di rigore. C'è solo da augurarsi che non accada come al Divin Codino Roberto Baggio ai mondiali del '94 nella finale Italia-Brasile.

Contatto Leone XIV-Giorgia Meloni, la telefonata: "Legame indissolubile"

Ad alzo zero Otto e Mezzo, Italo Bocchino: "Cagnara in aula, a cosa è ridotta la sinistra"

Il Carroccio Lega, Silvia Sardone vice di Salvini: la rivoluzione è completa

tag

Leone XIV-Giorgia Meloni, la telefonata: "Legame indissolubile"

Otto e Mezzo, Italo Bocchino: "Cagnara in aula, a cosa è ridotta la sinistra"

Lega, Silvia Sardone vice di Salvini: la rivoluzione è completa

America's Cup 2027 a Napoli. Meloni esulta: "Riconoscimento per l'identità italiana"

FdI contro la Germania: "Spd ha chiesto di escluderci? Preoccupante"

“È preoccupante quanto riportato dal quotidiano Die Welt, secondo cui l’Italia sarebbe stata esclusa,...

Lega, Silvia Sardone vice di Salvini: la rivoluzione è completa

Silvia Sardone promossa a vice di Matteo Salvini. L'eurodeputata del Carroccio sarà infatti nominata dal Cons...

Capezzone, "cosa spunta sulla stessa pagina di Repubblica". Sinistra allo sbando

"Parte in salita e piuttosto ripida il vertice per la pace a Istanbul": esordisce così Daniele Capezzon...

Se il profugo è bianco ed è aiutato da Trump non dev'essere accolto

Tutt’ad un tratto Donald Trump s’è fatto paladino della “responsabilità di proteggere&rd...
Costanza Cavalli