CATEGORIE

Enrico Letta, il siluro di Pittella: "Candidati scelti senza criterio, ma come si fa?"

lunedì 22 agosto 2022

1' di lettura

"La scelta dei candidati è stata fatta senza criterio. Senza né capo né coda. Senza rispettare i territori. Ma come si fa a calare dall'alto i nomi?": a scagliarsi contro Enrico Letta è stato l'ex dem Gianni Pittella, ora passato al Terzo Polo con Matteo Renzi e Carlo Calenda. Intervistato da Repubblica, l'ex esponente del Pd ha spiegato che "questo è un modo per allontanare ulteriormente i cittadini dalla politica, com'è accaduto in tante parti d'Italia".

Pittella ha denunciato anche un "atteggiamento ondivago" da parte dei dem, uno sbilanciamento - sbagliato a suo dire - verso il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, lo stesso "che snaturava la cultura e l'impianto riformista sui grandi temi". Alla base della sua decisione, infatti, ci sono proprio le posizioni prese dal Partito democratico su ambiente, giustizia e tematiche cruciali. 

Il senatore ha rivelato anche di avere scritto una lettera a Letta un anno fa: "Chiedevo una svolta riformista. E di dialogare con Renzi e Calenda: per me è l’area di riferimento. Invece è stata scelta un’altra strada". Infine, parlando di Calenda e Renzi, ha detto: "Voglio augurarmi che questo polo nascente possa rispecchiare le attese di tanti. Voglio sperare che possa raccogliere un’ansia diffusa di cambiamento dopo questo bipolarismo innaturale fra una sinistra radicale e una destra-tutta-destra, senza un centro: lì decidono solo Meloni e Salvini".

tag
gianni pittella
enrico letta
pd
elezioni 2022

Le cifre Sondaggio Pagnoncelli, tonfo per Pd e M5s: quanto perdono in un mese

Tutti al Pride Pd in missione a Budapest? Orban: "Punirò i fuorilegge"

Sussurri e veleni Dario Franceschini, Silvia Salis per far fuori Elly Schlein?

Ti potrebbero interessare

Sondaggio Pagnoncelli, tonfo per Pd e M5s: quanto perdono in un mese

Pd in missione a Budapest? Orban: "Punirò i fuorilegge"

Lorenzo Cafarchio

Dario Franceschini, Silvia Salis per far fuori Elly Schlein?

Tagadà, il crollo di Rosy Bindi: "La mia generazione ha perso"

Claudio Brigliadori

Meloni, dazi e "male minore": asse con Berlino contro Macron

Il fatto che Giorgia Meloni sia d'accordo con i dazi al 10% con gli Usa deriva da una semplice convinzione, maturata...

Giovanni Orsina, "un po' ovunque": il vento soffia a destra in Europa

"Il salto di qualità sarebbe quello di sancire che la politica non si fa più nelle capitali europee, ...

Sondaggio Pagnoncelli, tonfo per Pd e M5s: quanto perdono in un mese

Se il centrodestra, con FdI in prima fila, registra un balzo importante nell'ultimo mese, lo stesso non può d...

Associazioni Italia-Israele, "vergognoso attentato alla sede di Chenàbura - Sardos pro Israele"

La Federazione delle Associazioni Italia Israele esprime la piena solidarietà agli amici dell'associazione ca...