L'indiscrezione

Giorgia Meloni, "pressing su quel nome": il "sì" che può cambiare tutto il governo

Continua il pressing di Fratelli d’Italia su Fabio Panetta. Lo riporta il Giornale, secondo cui si sta cercando in tutti i modi di superare le resistenze dell’attuale membro del Comitato esecutivo della Bce: è lui il nome di alto profilo individuato per riempire una casella fondamentale, quale è quella del ministero dell’Economia. Si vocifera che soltanto un intervento di Sergio Mattarella possa convincere del tutto l’economista.

 

 

Intanto il centrodestra sta lavorando all’intera squadra di governo, che dovrà essere di qualità e basata sul giusto mix di figure tecniche e politiche. L’intenzione di Giorgia Meloni è di presentare il nuovo esecutivo già il 18 ottobre, ovvero pochi giorni dopo che avrà ricevuto l’incarico dal presidente della Repubblica. Nessun veto sui leader politici: anche Matteo Salvini potrebbe trovare posto nel governo, anche se all’interno della Lega c’è chi gli consiglia di mantenere un ruolo da regista esterno.

 

 

I nodi più importanti da sciogliere sono quelli legali a Esteri, Interni e Difesa: tre ministeri sui quali sarà importante trovare la condivisione di Mattarella. “Una volta sciolti questi nodi - spiegano fonti del centrodestra al Giornale - il resto verrà risolto con facilità”. Per quanto riguarda invece la presidenza di Camera e Senato, al momento i nomi caldi sono rispettivamente quelli del leghista Giancarlo Giorgetti e del meloniano Ignazio La Russa.