Viminale

Cospito, Piantedosi avverte gli anarchici: "Se aumentano le tensioni..."

"All’innalzamento della tensione corrisponderà un aumento dell’attenzione da parte nostra e delle forze dell’ordine": Matteo Piantedosi parla del caso Cospito e dei disordini da parte degli anarchici a Diario del giorno, approfondimento del Tg4. Il ministro dell'Interno, parlando del regime del 41 bis per Cospito, ha spiegato che "è stato applicato a un personaggio di discreta pericolosità valutata tale dagli organismi competenti. Si tratta di una persona condannata in via definitiva per gravissimi reati. Stiamo seguendo il caso con grande cura, senza che questo debba sfociare in minacce allo Stato".

 

 

 

"Non entro nel merito della discussione di quanto sia appropriato o meno e delle valutazioni dei procedimenti in corso ma è nel processo democratico che si trova la composizione di tutte le osservazioni del caso", ha continuato il titolare del Viminale, invitando così tutti a evitare atti violenti. Successivamente il ministro ha affrontato anche il tema migranti, spiegando quali siano le proposte del governo per arginare il flusso dal Nord Africa. 

 

 

 

"Questo governo ha il merito di aver riportato nel dibattito europeo la centralità e l’importanza delle migrazioni via mare come problema dell’intera Europa", ha spiegato Piantedosi, commentando l’incontro tra il premier Giorgia Meloni e il presidente del Parlamento europeo Charles Michel.