CATEGORIE

Superbonus, stop a cessione del credito e sconto in fattura: la scelta del governo

giovedì 16 febbraio 2023

2' di lettura

Il CdM riunito oggi, giovedì 16 febbraio, ha dato il via libera al decreto legge sulla cessione dei crediti dei bonus edilizi. Il CdM, presieduto da Giorgia Meloni in remoto a causa di una indisposizione, introduce così grandi novità sul Superbonus, su cui si è intervenuto per tappare le falle determinate dalle mosse dei precedenti governi.

Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, in conferenza stampa ha spiegato: "Siamo intervenuti perché c'era stata una lievitazione dei crediti. Nei governi precedenti era mancata una pianificazione e si è lasciato lievitare il numero dei crediti che era fuori controllo".

Dunque solo per i progetti futuri è stata decisa la possibilità di accedere al credito d'imposta. Restano in vigore tutti gli attuali bonus con la detrazione d'imposta. Giancarlo Giorgetti, ministro dell'Economia, ha spiegato la decisione del governo con queste parole: "Abbiamo deciso di porre divieto alle amministrazioni locali e alle Regioni di procedere a questi sconti perché avrebbero un impatto diretto sul debito pubblico".

E ancora la bozza prevede che per gli interventi edilizi "non è consentito l'esercizio delle opzioni" previste al posto delle detrazioni fiscali (ovvero cessione e sconto). Nel testo si legge anche che le Pubbliche amministrazioni "non possono essere cessionari dei crediti di imposta" derivanti dall'esercizio dello sconto in fattura o di una cessione. L'obiettivo è appunto quello di evitare la formazione di nuovo debito pubblico. Insomma, le Regioni non potranno più comprare il credito.

In ogni caso, sarebbero previste una serie di condizioni che consentirebbero di derogare allo stop varato su cessione e sconto. Tra le deroghe potrebbe rientrare quella determinata dall'aver presentato la Comunicazione di inizio lavori asseverata (per interventi sia condominiali sia su singole unità immobiliari) oppure l'aver ottenuto il titolo edilizio per gli interventi di demolizione e ricostruzione.

Polemiche sterili Silvia Salis "di bell'aspetto": Tajani fa impazzire la sinistra

Ministro degli Esteri Ucraina, Tajani: “Colloqui difficili, la Russia sembra non volere l’intesa"

L'annuncio del governo Spese militari, l'annuncio del governo: "Al 2% del Pil", come useremo i soldi

tag

Ti potrebbero interessare

Silvia Salis "di bell'aspetto": Tajani fa impazzire la sinistra

Ucraina, Tajani: “Colloqui difficili, la Russia sembra non volere l’intesa"

Spese militari, l'annuncio del governo: "Al 2% del Pil", come useremo i soldi

Mirko Molteni

Antonio Tajani: "Le ditte italiane coinvolte nella ricostruzione ucraina"

Pietro De Leo

Katharina Zeller, il "precedente" della madre con Mattarella

Della neosindaca di Merano Katharina Zeller, 39 anni e avvocata di madrelingua tedesca, si sta discutendo molto nel...

Gentiloni spara su Meloni per colpire Elly Schlein

Già ministro degli Esteri, presidente del Consiglio e commissario europeo, in ordine rigorosamente cronologico ch...
Francesco Damato

Meloni-Leone XIV, la telefonata: negoziati per l'Ucraina in Vaticano

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Santo Padre sui prossimi ...

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Una risposta che sembra indirizzata alla sindaca di Merano quella di Giorgia Meloni. Il premier, attraverso un post su X...