CATEGORIE

Zelensky, l'affondo di Sallusti: "Svuotare la scarpa in testa agli italiani no"

di Alessandro Sallusti giovedì 23 febbraio 2023

2' di lettura

Bene ha fatto Giorgia Meloni l’altro giorno a non rispondere, durante la conferenza stampa a Kiev, al presidente Zelensky che se ne è uscito con quel “mi sembra che la casa del signor Berlusconi non sia mai stata bombardata dai missili” polemizzando, e anche un po’ ironizzando, sulle dichiarazioni del Cavaliere contrarie alla visita del nostro primo ministro in Ucraina. Ha fatto bene, Giorgia Meloni, dimostrando di aver velocemente imparato come si deve comportare un uomo di Stato, perché non era quella la sede dove mettersi a discutere di questioni interne italiane e quindi, di converso, male ha fatto Zelensky a porle. 

Sappiamo che il presidente ucraino non è un fine diplomatico e capiamo che stando tutti i giorni sotto le bombe uno poi alla fine non va tanto per il sottile, ma non c’era davvero alcun motivo di riaccendere una polemica che, stante la presenza della premier al suo fianco in quel palazzo, avrebbe dovuto essere considerata definitivamente chiusa, infondata e superata dai fatti. Al netto che Zelensky può avere le sue buone ragioni per ricambiare la non simpatia che Berlusconi nutre nei suoi confronti, il presidente ucraino non ha sbagliato solo nella forma, e già questo per un capo di Stato non è poco, l’errore è soprattutto di sostanza. 

Otto e Mezzo, Giannini su Zelensky: "Violenza imprevista", come ha 'fregato' la Meloni

Massimo Giannini è intervenuto a Otto e Mezzo, su La7, per commentare il viaggio di Giorgia Meloni a Kiev. Il dir...

Silvio Berlusconi infatti fin dal primo giorno di guerra ha schierato il suo partito, Forza Italia, senza alcuna esitazione sulla linea della fermezza contro Putin e della massima collaborazione, militare e umanitaria, con l’Ucraina. Zelensky deve sapere che senza quella scelta molto probabilmente né il governo Draghi prima né quello di Giorgia Meloni oggi avrebbero potuto fare quello che hanno fatto per aiutarlo a resistere all’invasore. 

Berlusconi infatti non ha mai mischiato i suoi convincimenti personali con la politica e quindi non ha mai fatto venire meno la sua lealtà nei confronti dell’alleanza atlantica, né penso lo farà mai. Cosa che invece - confondere i piani - Zelensky ha fatto, dicendo quello che ha detto in una occasione ufficiale, proprio nel giorno in cui il governo italiano- di cui Berlusconi fa parte - gli mostrava il massimo del sostegno possibile con quel “con voi fino alla fine” pronunciato senza esitazione dalla Meloni a nome di tutta la coalizione. Io capisco che uno abbia la tentazione di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, ma svuotare la scarpa in testa agli italiani anche no, non è da Capo di Stato e soprattutto non è utile a nessuno.

Otto e Mezzo, Gruber smonta Scanzi: "Meloni umiliata? In realtà..."

A Otto e Mezzo è andata in scena quasi inedita, con Lilli Gruber che ha preso le difese di Giorgia Meloni con And...

Il trilaterale Vance e Ursula da Meloni: "Pontiera", sinistra ko

Figuraccia Di Battista insulta Meloni per la Paolini: viene travolto

Il vertice Meloni-Merz, sinistra ko: "La smentita più efficace"

tag

Vance e Ursula da Meloni: "Pontiera", sinistra ko

Di Battista insulta Meloni per la Paolini: viene travolto

Meloni-Merz, sinistra ko: "La smentita più efficace"

Turismo, cifre record per l'Italia. Meloni: "Superata la Francia"

Vance e Ursula da Meloni: "Pontiera", sinistra ko

"Non vedo l'ora di avere questa conversazione. Una delle cose che il primo ministro Meloni si è offerto ...

Pd a compagni a Gaza: le vacanze intelligenti

Forse qualcuno dovrebbe spiegare alla lungimirante (sic) delegazione Pd-M5s-Avs che, ieri, da El-Arish, a una ventina di...
Claudia Osmetti

Giuseppe Conte infanga Meloni? Ma fa un'altra figuraccia

Veleno e ancora veleno. "L’Italia deve sempre sedersi ai tavoli per far valere le sue proposte. Il problema d...

Nasce il partito della motosega

A 5 anni dalla fondazione dei Liberisti Italiani, il primo congresso del movimento di Andrea Bernaudo ha dato vita a un ...