CATEGORIE

Guido Crosetto, schiaffo alla Russia: "Solo beceri insulti"

di Da.Mas. sabato 18 marzo 2023

Guido Crosetto

2' di lettura

Guido Crosetto è sereno. «Lo voglio ribadire per non alimentare un ulteriore, inutile, motivo di scontro: non mi sento minacciato e sono certo che non ci siano taglie o altro, su di me. Se ci fossero stati rischio minacce reali di tale gravità, ne sarei certamente stato informato e non è mai accaduto», scrive in un messaggio su Twitter. Passano le ore e il ministro continua a minimizzare: «Sono assolutamente tranquillo. Penso che quello che è uscito sui vari siti sia uno dei tanti allarmi che giungono ogni giorno, da fonti disparate, che le nostre autorità a ciò preposte, verificano e spesso archiviano. Sono certo che nessuno andrà mai oltre i beceri insulti».

Eppure sembra esserci una minaccia concreta dal Cremlino rivolta al ministro della Difesa italiano, «con tanto di taglia sulla sua testa», si parla di ben «quindici milioni di dollari», come scrive Il Foglio, spiegando che «questa, almeno, è la segnalazione arrivata ai vertici del governo da parte della nostra intelligence». «Dietro le minacce al titolare della Difesa- continua il giornale - ci sarebbe l’ex presidente russo Medvedev e l’ordine di colpire diramato alla Wagner, che ha due cellule in Europa».

Guido Crosetto, la minaccia della Russia: "Taglia da 15 milioni di dollari"

La Russia di Vladimir Putin vuole ammazzare Guido Crosetto. L'indiscrezione, agghiacciante, viene rilanciata dal Fog...

La brigata Wagner, gruppo di mercenari russi, capeggiato dall’oligarca Evgeny Prigozhin, non avrebbe gradito le recenti esternazioni di Crosetto, ovvero che «l’aumento esponenziale del fenomeno migratorio che parte dalle coste africane sia anche, in misura non indifferente, parte di una strategia chiara di guerra ibrida che la divisione Wagner, mercenari al soldo della Russia, sta attuando, utilizzando il suo peso rilevante in alcuni Paesi africani». La risposta di Prigozhin, era stata immediata: «Crosetto dovrebbe guardare meno in altre direzioni e occuparsi dei suoi problemi, che probabilmente non è riuscito a risolvere. Noi non siamo al corrente di ciò che sta succedendo con la crisi migratoria, non ce ne occupiamo, abbiamo un sacco di problemi nostri di cui occuparci». 

Crosetto insultato dal capo della Wagner: "Migranti? Sei un..."

Yevgeny Prigozhin, capo della Wagner, ha deciso di rispondere a Guido Crosetto. Lo ha fatto nella maniera peggiore, ovve...

Certo è che sempre, quando si ha a che vedere col regime di Mosca, bisogna distinguere tra propaganda e realtà, in una guerra ibrida che per il Cremlino è “totale” e senza esclusione di colpi. In serata dal governo una notizia rassicurante: non risulta alcuna evidenza di intelligence riguardanti concrete minacce nei confronti del ministro Crosetto. Avrebbe risposto il sottosegretario Alfredo Mantovano in una lettera inviata al presidente del Copasir Lorenzo Guerini, che aveva chiesto informazioni in merito. La lettera confermerebbe inoltre l’impegno dell’intero comparto sicurezza nel continuare a vigilare e a mantenere alta l’attenzione. Solidarietà al ministro dalla senatrice di Fratelli d’Italia, Ester Mieli: «L’Italia di certo non si lascerà intimidire da tali atteggiamenti. Una notizia alla quale si deve reagire uniti e con fermezza. Mi auguro che anche da Bruxelles arrivino parole di solidarietà».

tag
guido crosetto
russia

L'Ucraina e i negoziati Mosca collabora con Trump. Al Polo Nord

Gabriele Albertini e il presidente russo Albertini, faccia a faccia con Putin: "Vi racconto com'era e cosa l'ha rovinato"

Roba da matti a Bruxelles Von der Leyen e Merz "fregati" da Orban: il retroscena dal Consiglio europeo

Ti potrebbero interessare

Mosca collabora con Trump. Al Polo Nord

Carlo Nicolato

Albertini, faccia a faccia con Putin: "Vi racconto com'era e cosa l'ha rovinato"

Gabriele Albertini

Von der Leyen e Merz "fregati" da Orban: il retroscena dal Consiglio europeo

Caracciolo e Limes, psicodramma a sinistra: "Io resto", esplode il caso su Repubblica

Salvini le suona alle toghe: "Quelli di Askatasuna a casa per Natale, i bimbi della famiglia nel bosco no"

Matteo Salvini ospite di Zona Bianca. Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture torna in tv, su Rete 4, dopo l...

Genova, il vice di Silvia Salis fa trovare sui banchi della minoranza l'intervista alla sindaca

Mentre il Comune di Genova si apprestava ad approvare il bilancio preventivo 2026, Alessandro Terrile si apprestava...

I greci comprano Gedi "grazie a Meloni". La sinistra impazzisce

Il giornale più antigovernativo salvato grazie a Giorgia Meloni? Accade anche questo in Italia, dove Repubblica p...
Michele Zaccardi

Landini multato: sciopero Cgil per la Flotilla illegittimo

Bel regalino di Natale per Cgil, Usb e sigle sindacali sparse. Ieri la Commissione garante per gli scioperi ha diffuso l...
Antonio Castro