Qualcosa si muove

Clemente Mastella, profezia sulle elezioni: "Vuoi vedere che...?"

"Faccio un azzardo". Clemente Mastella, ultimo irriducibile democristiano, prevede sviluppi clamorosi in vista delle elezioni europee del 2024. Manca un anno abbondante, ma qualcosa si sta già muovendo sia a destra sia a sinistra. E soprattutto al centro, squassato dall'esplosione del Terzo Polo. La rissa pirotecnica tra Carlo Calenda e Matteo Renzi, tra interviste e tweet al veleno, rischia secondo Mastella di distrarre dalla vera sostanza. 

 

 

 

In collegamento con Alessandra Sardoni a Omnibus, su La7, il sindaco di Benevento e leader dell'Udeur non è così convinto che la rottura dei cosiddetti "centristi" vada davvero in porto. "Per il Terzo Polo restano in campo i gruppi parlamentari - spiega Mastella -, perché altrimenti per problemi economici e di liste elettorali... Se non ci sono i gruppi parlamentari devono trovare le firme".



"Vuoi vedere che...". Mastella, la profezia sul Terzo Polo: guarda il video di Omnibus

 

 

 

"Ma vuoi vedere - è la domanda-provocazione - che magari troveranno un modo, visto che i due sono pur inaffidabili e con caratteri un po' diversi, di presentarsi insieme alle Europee e chi prende più voti prende più voti? Il rischio è di non arrivare alla soglia del 4%, e ci saranno diversi nei loro gruppi che diranno 'stiamo insieme perché sennò è il disastro'". "Come già alle politiche di settembre", nota il sondaggista di Youtrend Lorenzo Pregliasco. "I gruppi per ora non si scompongono", è la parola tombale di Mastella su quella che da telenovela drammatica rischia seriamente di diventare la farsa politica dell'anno.