CATEGORIE

Pd, Berruto contro il governo: "Indifferenti sui migranti". Ma... occhio alla foto

di Salvatore Dama mercoledì 3 maggio 2023

3' di lettura

L’eroe del giorno si chiama Mauro Berruto. È un deputato del Partito democratico. E in passato è stato il commissario tecnico della nazionale italiana maschile di pallavolo. Stavolta la schiacciata l’ha fatta lui. Ma la palla è finita contro la rete e gli è tornata addosso. Spieghiamo meglio: Berruto nella tarda mattinata di ieri ha pubblicato un tweet. Una foto in cui si vede l’emiciclo di Montecitorio deserto. L’intento era polemico. Chiaramente. E il post spiega meglio le sue intenzioni: «Discussione generale sul decreto Cutro, il decreto “crudeltà” contro l’immigrazione. Il consiglio dei ministri ha lavorato il primo maggio, con tanto di spot di Giorgia Meloni. Evidentemente oggi i deputati della maggioranza riposano».

Elly Schlein, “fa tutto quello che dicono loro”: chi ha in pugno la segretaria del Pd

Ci pensa un flash di Dagospia a squarciare la serenità del Primo maggio in casa Pd. Stando a quanto riporta il si...


Lo Stakanov di sinistra che accusa i colleghi fancazzisti di destra. Un classicone. Però c’è un problema. Berruto, scattando la foto con il suo telefonino, ha usato la modalità “grandangolo”. Così si vede che i banchi della maggioranza non sono gli unici a essere vuoti. Anche i suoi colleghi del Pd latitano. Quelli dei cinquestelle, di Alleanza Verdi Sinistra. Tutti. Insomma non c’è nessuno. Nella foto compaiono solo due persone: il sottosegretario Molteni, in rappresentanza del governo, e il relatore del provvedimento. Scandalo a Palazzo? Anche no. Berruto è un grande protagonista dello sport, ma a Montecitorio è un parvenu. Non deve ancora aver appreso bene i meccanismi dei lavori parlamentari. La sua “foto-scandalo” è delle ore 13 o giù di lì. In quella fascia oraria si riuniscono le Commissioni permanenti e ieri ce ne erano nove convocate. Quindi i deputati, non avendo obbligo di permanenza in Aula (durante le discussioni generali non sono previste votazioni), possono sganciarsi continuando a fare altrove il proprio lavoro. In più, in contemporanea, c’era anche il funerale del senatore Andrea Augello. E tanti parlamentari hanno deciso di rendergli un ultimo omaggio. Nel pomeriggio, poi, l’affluenza è stata regolare. Tanto che, all’unica votazione del giorno, erano presenti in 298.

Il dettaglio della foto non sfugge al popolo di Twitter. In tanti domandano a Berruto come mai anche i banchi dell’opposizione siano vuoti. E qualche collega gli risponde pure: «Veramente con molti deputati siamo in audizione in Commissione», replica Walter Rizzetto di Fratelli d’Italia, «non ti hanno detto che si possono fare contemporaneamente?». Altro fotogramma: Berruto che interviene in discussione generale sul decreto Cutro. Intorno a lui solo due deputati, nelle file sovrastanti e sottostanti il deserto. Niente di male, regolamento della Camera alla mano. «Scandalo!», secondo il metro dell’onorevole-pallavolista. Ma ieri di immigrazione si è parlato anche a Palazzo Chigi. Dove Giorgia Meloni ha ricevuto il cancelliere della Repubblica d’Austria, Karl Nehammer.

Antonio Tajani gela Elly Schlein: "Perde voti. E infatti vengono da noi..."

Antonio Tajani aspetta Silvio Berlusconi. Alla convention azzurra che si terrà il 5 e il 6 maggio a Milano, il fo...

«Con l’Austria è essenziale una collaborazione assidua. Si è creato un feeling del quale sono molto contenta», ha dichiarato la premier. «Soffriamo ambedue la forte pressione migratoria e intendiamo collaborare di più. Insieme abbiamo chiesto un cambio di paradigma a difesa dei confini esterni». Concetti ribaditi anche da Nehammer: «Tutte le rotte e i confini esterni devono essere difesi, stiamo collaborando e collaboreremo ancora di più nelle prossime settimane». Secondo il cancelliere austriaco, l’Italia non può essere «sotto scacco» e bisogna guardare a «procedimenti analoghi a quelli della Danimarca». Il modello danese? Quello della sinistra socialista e verde che spedisce i migranti illegali (ma anche i richiedenti asilo) in Ruanda. 

undefined

...

Chi ci crede? Elly Schlein, la carnevalata del Pd contro "TeleMeloni"

Ipocrisia Elly Schlein, 2 volte in un giorno da Bruno Vespa. Ma parla di "TeleMeloni"...

Chi sale, chi scende Sondaggio Mentana, FdI resta il primo partito: ma c'è un balzo in avanti a sinistra

tag

Ti potrebbero interessare

Elly Schlein, la carnevalata del Pd contro "TeleMeloni"

Alessandro Gonzato

Elly Schlein, 2 volte in un giorno da Bruno Vespa. Ma parla di "TeleMeloni"...

Sondaggio Mentana, FdI resta il primo partito: ma c'è un balzo in avanti a sinistra

Elly Schlein di giorno protesta contro la Rai e la sera va ospite...in Rai

Meloni-Leone XIV, la telefonata: negoziati per l'Ucraina in Vaticano

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Santo Padre sui prossimi ...

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Una risposta che sembra indirizzata alla sindaca di Merano quella di Giorgia Meloni. Il premier, attraverso un post su X...

Giuseppe Conte, la vergogna: "Il 7 ottobre? Tutto in poche ore, anni fa"

Un Giuseppe Conte del tutto fuori controllo, protagonista di uno show inqualificabile. Il tutto a L'aria che tira su...

Cgil, insulti dal palco a Ignazio La Russa: "Un bast***"

"Velocemente... un bastrad*** come La Russa non ho bisogno di parlarne. La cosa vergognosa è che un bastard*...