CATEGORIE

Silvio Berlusconi, lo schiaffo: "Chi non vota non è italiano"

di Salvatore Dama sabato 13 maggio 2023

3' di lettura

Silvio Berlusconi torna con un nuovo video. Stavolta più breve di quello rilasciato in occasione della convention di Forza Italia. Pochi minuti. Destinati ai social e ai telegiornali. Il set è allestito di nuovo al San Raffaele, dove il Cav è ancora ricoverato dallo scorso 5 aprile. 

Sfondo celeste, bandiere, la scrivania, una foto che lo ritrae davanti alla scritta “Forza Silvio”, i libri che contengono i migliori discorsi dell’ex presidente del Consiglio. Silvio esordisce con un filo di voce. Poi, piano piano, prende il ritmo. Un po’ legge dai fogli che ha davanti e po’ dal prompter. Si vede che sta meglio rispetto a qualche settimana fa (ed era anche girata voce di possibili dimissioni). Però non tanto bene da rituffarsi nella consuetudine politica quotidiana.

INARRESTABILE
Il fatto è che Berlusconi non si risparmia, nonostante i familiari predichino calma. Sa che siamo alla vigilia di un turno amministrativo difficile. Ci sono alcune città dove il centrodestra è in bilico. Potrebbe arrivare la prima battuta di arresto dopo le elezioni politiche di settembre e le Regionali di febbraio. Così Silvio prova a dare una mano. Diramando un invito al voto rivolto agli elettori di Forza Italia, mentre gli altri leader della coalizione - Meloni e Salvini chiudono la campagna elettorale a Brescia, al fianco del candidato Fabio Rolfi.

La troupe incaricata di registrare il videomessaggio è arrivata al San Raffaele in mattinata. E non è stata l’unica visita della giornata. A turno si sono visti entrate le figlie Marina e Barbara, il fratello Paolo, l’amico Fedele Confalonieri.

«Io sono ancora e purtroppo al San Raffaele», esordisce il leader azzurro, «ma per voi ho messo anche questa mattina camicia e giacca. Spero di uscire presto da qui». Poi entra nel vivo del messaggio: molte città importanti vanno alle urne e Berlusconi ricorda a tutti gli elettori «il dovere di andare a votare perché chi non vota lascia agli altri di decidere sul futuro del suo comune e della sua città, quindi chi non vota non è un buon cittadino, non è un buon italiano».

Forza Italia, sottolinea il Cavaliere, è «la spina dorsale della maggioranza di governo» e «voglio ringraziare quegli elettori che nei settecento comuni, là dove ci sarà un nostro candidato capace e convincente, daranno a noi e a Forza Italia il loro voto, perché questo voto alle amministrative può incidere sul peso del nostro governo».
L’impegno berlusconiano viene salutato con affetto da alleati ed esponenti di Fi. «Silvio è un leone, vado fierissima di lui», dice Giorgia Meloni da Brescia. «Mando un enorme applauso a Silvio Berlusconi», dichiara Matteo Salvini, «è un grande amico e per l’Italia ha fatto tanto. Sta combattendo, sta lottando, quindi gli arrivi l’applauso di Cologno», è il saluto del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture dall’hinterland milanese, dove sta comiziando.

Sondaggio Tecnè, Forza Italia col turbo: cosa accade nel centrodestra

L’ultimo sondaggio realizzato da Tecnè per l’Agenzia Dire presenta un dato piuttosto interessante, pe...

REAZIONI
«Berlusconi in campagna elettorale è sempre presente e lo fa utilizzando ad arte ogni veicolo possibile», spiega Paolo Barelli, “anche in questo momento, dal San Raffaele, riesce a essere il miglior comunicatore di Forza Italia e un riferimento forte e insostituibile», conclude il capogruppo azzurro alla Camera. Il video di Silvio è «una ulteriore prova di amore per il centrodestra, di volontà di guidare con forza e coraggio Fi, per il sostegno all’azione politica di tutti i candidati impegnati nelle elezioni amministrative», scrive in una nota il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri.

tag
silvio berlusconi
amministrative
forza italia

Cosa sarà Alessandra Ghisleri terrorizza la sinistra: "Se Pier Silvio scendesse in campo..."

Un programma azzurro Forza Italia, il piano per rilanciare il Sistema Sanitario: "Voltare pagina"

Mediaset Pier Silvio Berlusconi, "Ius scholae? Non ora". Salvini esulta: "Partita chiusa"

Ti potrebbero interessare

Alessandra Ghisleri terrorizza la sinistra: "Se Pier Silvio scendesse in campo..."

Forza Italia, il piano per rilanciare il Sistema Sanitario: "Voltare pagina"

Pier Silvio Berlusconi, "Ius scholae? Non ora". Salvini esulta: "Partita chiusa"

Meloni premier sorpassa Conte? FdI esulta: "Superato anche per..."

Sinistra a caccia dei voti animalisti: 3 giorni di permesso se muoiono cane e gatto

Si chiamano Tex, Fonzie, Ronie, non sono né new entry nella Compagnia dell’Anello né improbabili com...
Tommaso Lorenzini

Silvia Salis getta la maschera: "Perché devo tassarvi", ecco la sinistra

Fermi tutti: la Salis aumenta l'Imu sugli affitti a canone concordato. Come: Sant'Ilaria patrona delle case altr...
Alessandro Gonzato

Francesca Albanese, il suo primo "fan"? Loda Putin, insulta Schlein e Mattarella

Oltre 16mila. Anzi no, quasi 49mila. O più di 72mila. Macché, ben sopra le 85mila. Mettiamo tutto assieme ...
Claudia Osmetti

Camera, il costo della buvette schizza alle stelle: quanto paghiamo (noi)

Un avanzo di oltre 45 milioni di euro. Questo è il risultato della politica "oculata" che ha segnato la...