La regina dei sondaggi

Ghisleri, perché Elly Schlein ha perso: la sentenza definitiva

Come hanno dimostrato queste elezioni amministrative la "luna di miele" degli italiani con Giorgia Meloni continua mentre Elly Schlein li lascia perplessi. "I ballottaggi ne sono stati l'esempio. Vedendo i numeri si può dire che Schlein non ha ancora trovato l'identità, mentre Meloni mantiene un'identità forte" e "si può dire che sta entrando nella routine di un matrimonio appena iniziato con ancora progetti sul tavolo e sogni per il futuro", spiega Alessandra Ghisleri in una intervista a La Stampa. La segretaria del Pd sembra invece già in fase discendente: "È arrivata senza riuscire a dare il suo 'imprinting' in così poco tempo, in teoria avrebbe potuto darlo sulle questioni politiche più importanti: cosa che si sarebbero aspettati e stanno aspettando i suoi elettori".

 

 

Il fatto è che "Schlein ci sta insegnando un nuovo modo di fare politica che è un po' la modalità con cui i giovani guardano al lavoro: cioè con delle pause importanti per la vita personale", prosegue la direttrice di Euromedia research. "Sta facendo una politica diversa a cui non so se gli elettori siano pronti. Prendiamo l'intervista su Vogue che ha scandalizzato tutti in cui ha detto un sacco di cose importanti, eppure si è parlato poi solo dei colori", osserva ancora la Ghisleri.

 

 

"Quello che si aspetta il suo elettorato, che è comunque solido come abbiamo visto dai numeri, è un'identità e una politica", conclude Ghisleri. "Il problema è che lei deve scegliere. Quello che resta più triste però è la premessa 'si-ma-però' che sembra essere posta prima di ogni scelta o decisione. L'elettorato vuole scelte precise e premia chi le fa, anche se sono sbagliate". Messaggio chiarissimo.