Serve un boccaglio

Sondaggio, Elly Schlein cola a picco dopo le urne: ecco le cifre

Non c'è pace per Elly Schlein: dopo l'esito disastroso delle ultime amministrative, il suo Partito Democratico continua a colare a picco nei sondaggi. Lo certifica l'ultima rilevazione condotta da Dire-Tecnè, con interviste effettuate tra il 31 maggio e il 1 giugno 2023 su un campione di mille persone, come riporta il Tempo

 

 

 

I dem sono ora al 19,8%, con un -0,2% rispetto alla settimana precedente. Il sondaggio in questo caso sottolinea anche una inversione di tendenza, visto che la settimana scorsa si era registrata invece una crescita dello 0,2%. Saldamente al primo posto, ormai da tempo, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ora al 30% con un +0,3 rispetto a 7 giorni fa. Continua, dunque, la luna di miele fra il governo e gli elettori. Cosa già emersa, tra l'altro, dal trionfo delle amministrative. Segno del fatto che i cittadini evidentemente stanno apprezzando le mosse della Meloni. 

 

 

 

Un ottimo risultato per la premier, visto che - come fa notare il quotidiano romano - in genere un esecutivo in carica tende sempre a perdere voti rispetto a una forza politica all’opposizione. Infine, sorridono alla Meloni anche i dati economici. Non è escluso, dunque, un risultato positivo per il centrodestra anche al prossimo appuntamento elettorale, le Europee del 2024.