CATEGORIE

Salario minimo, “Meloni attenta”: opposizioni respinte, le distanze restano siderali

venerdì 11 agosto 2023

1' di lettura

“Ciascuno mantiene la sua posizione. Palla al centro”. Viene riassunto così il vertice a Palazzo Chigi tra il governo e i leader delle opposizioni sul tema del salario minimo. Le distanze restano molto importanti, con una Giorgia Meloni che viene descritta “attenta” alle proposte degli avversari ma al tempo stesso determinata a tenere il punto: la premier ha infatti ribadito la contrarietà all’introduzione della misura, motivando le sue ragioni nel corso dell’intervento di apertura. 

Dopo di lei sono intervenuti i leader delle opposizioni, che in ordine alfabetico hanno illustrato le loro proposte: il primo a parlare è quindi stato Carlo Calenda, seguito da Giuseppe Conte ed Elly Schlein. La palla è poi passata agli altri componenti del governo, ovvero i due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani e la ministra Marina Calderone. L’unico a non essere presente fisicamente è stato il segretario della Lega, che è intervenuto in video collegamento dalla Toscana. 

Proprio Salvini ha spiegato alle opposizioni quale rischio si correrebbe adottando il salario minimo: “Il rischio è che con fissazione per legge di una quota a 9 euro si abbassino gli stipendi all’80% dei lavoratori che oggi guadagnano di più. Va bene lavorare contro contratti pirata e sfruttamento, ma col 90% dei lavoratori già coperti e tutelati da contratti nazionali, meglio concentrare gli sforzi su altro. Come col reddito di cittadinanza si rischia di alimentare il lavoro nero. Io preferisco aprire cantiere e sbloccare opere, per creare lavoro stabile e ben pagato”. 

Politica estera, giochi interni Gentiloni spara su Meloni per colpire Elly Schlein

a otto e mezzo Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

dopo la polemica Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

tag

Ti potrebbero interessare

Gentiloni spara su Meloni per colpire Elly Schlein

Francesco Damato

Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Paesi sicuri, cambia tutto: la svolta della Commissione Ue

Katharina Zeller, il "precedente" della madre con Mattarella

Della neosindaca di Merano Katharina Zeller, 39 anni e avvocata di madrelingua tedesca, si sta discutendo molto nel...

Gentiloni spara su Meloni per colpire Elly Schlein

Già ministro degli Esteri, presidente del Consiglio e commissario europeo, in ordine rigorosamente cronologico ch...
Francesco Damato

Meloni-Leone XIV, la telefonata: negoziati per l'Ucraina in Vaticano

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Santo Padre sui prossimi ...

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Una risposta che sembra indirizzata alla sindaca di Merano quella di Giorgia Meloni. Il premier, attraverso un post su X...