CATEGORIE

Sondaggio, Elly Schlein demolita dai suoi stessi elettori: un caso nel Pd

di Pietro De Leo domenica 22 ottobre 2023

3' di lettura

Aver girato a vuoto, per un anno. Questo è, in sostanza, il ritratto che i numeri di un sondaggio realizzato da Quorum Youtrend per Skytg24 tratteggiano per l’opposizione. Mentre il governo di centrodestra si avvia a spegnere la sua prima candelina dopo mesi passati ad attraversare i marosi di un’agenda da far tremare i polsi (per via di una congiuntura internazionale più che complessa), la minoranza di sinistra e del Terzo Polo arranca e non riesce a ricostruire il legame con il proprio popolo. Secondo la rilevazione, infatti, tra gli elettori del centrodestra ben il 77% premia l’attività dell’esecutivo Meloni. Parallelamente, il 71% degli elettori dei partiti dell’opposizione boccia le politiche dei propri riferimenti.

DERBY
E c’è anche un altro aspetto da considerare: in quel derby continuo tra Pd e Movimento 5 Stelle per il posizionamento a sinistra, sembrano avere la meglio i secondi quanto a parvenza di incisività. Nel complesso del campione, infatti, alla domanda quale sia il partito di opposizione più efficace nel contrastare il governo, la realtà di Giuseppe Conte ottiene il 19%, contro il 16 dei dem. Forbice che si amplia tra gli elettori di opposizione, dove i pentastellati sono addirittura 7 punti avanti rispetto alla formazione di Elly Schlein (30-23). Il discorso cambia, invece, se si prendono i considerazione gli elettori di centrodestra: in questa metà del cielo, infatti, sono convinti che sia il Pd ad essere più efficace (20%), al secondo posto sempre il M5s con il 17%.

Giuseppe Cruciani travolge Bonelli: "Tu e Fratoianni", che imbarazzo

Glielo dice in faccia, Giuseppe Cruciani. E il confronto in studio a Dritto e rovescio con Angelo Bonelli, leader dei Ve...

Se invece si inverte la domanda, ovvero quale sia il partito “meno efficace” dell’opposizione, il Pd arriva primo nella globalità del campione (19%), seguono Italia Viva e Movimento 5 Stelle al 13%, appaiati. Calandoci, invece, tra gli elettori dell’opposizione, la medaglia di forza “meno efficace” viene comunque assegnata al Pd, insieme ad Italia Viva, «complice il fatto- si legge in una nota illustrativa del sondaggio - che sia gli elettori dem, sia quelli pentastellati indicano soprattutto Italia Viva come partito meno efficace dell’opposizione».

Interessante, poi è la parte riguardante la valutazione sui singoli componenti della squadra ministeriale. Nel totale del campione interpellato, alla domanda su chi abbia lavorato meglio, il podio vede questo piazzamento: al primo posto Giorgia Meloni; al secondo il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e terzo il ministro degli Esteri Antonio Tajani. È interessante, poi, vedere l’impatto dei temi. Gli interpellati dal sondaggio ritengono che «gli ambiti in cui il governo abbia lavorato meglio siano le politiche fiscali (25%), l’economia (23%) e il lavoro (21%)». I dossier invece dove il campione è convinto che il governo abbia lavorato peggio sono immigrazione (39%), sanità (36%), tasse (25%).

Meloni-Giambruno, la finta solidarietà della sinistra

Le opposizioni fingono di solidarizzare con Giorgia Meloni, ma usano la rottura da Andrea Giambruno per rilanciare la pr...

INTENZIONI DI VOTO

Poi ci sono le intenzioni di voto. Il sondaggio è stato realizzato nel periodo tra il 13 e il 17 ottobre. Ebbene, in questo lasso di tempo Fratelli d’Italia si piazza sempre al primo posto, segnando il 30% (con un calo di 0,7% rispetto al 25 settembre). Crescono invece le altre formazioni del centrodestra. La Lega di 0,4%, raggiungendo l’8,8%; Forza Italia di 0,2%, attestandosi sul 6,3. Noi Moderati segna +0,4 arrivando a 1,3%. All’opposizione, invece, crescono il Pd (+0,6%, segnando 19,9%) e Italia Viva (+0,3, raggiungendo il 3,1%). Con il segno meno il Movimento 5 stelle, che addirittura perde un punto percentuale in tre settimane, attestandosi sul 14,4%. Azione cala di 0,1%, spostandosi sul 3,8%. Mentre Alleanza Verdi-Sinistra fa -0,8%, piazzandosi al 3,6%. In generale quindi, considerando sia il gradimento per le politiche messe in campo sia le attuali intenzioni di voto è evidente come l’opposizione, dopo dodici mesi, non sia ancora stata in grado di trovare la chiave di lettura giusta per tornare ad entusiasmare il suo elettorato di riferimento.

Meloni-Giambruno, la sinistra usa la rottura per attaccare il governo

L’inganno è nella premessa. Perché gli avversari politici prima si lavano la coscienza con un proflu...

tag
sinistra
sondaggio

Chi sale, chi scende Sondaggio Supermedia, crollo inarrestabile per il M5s: le cifre

Numeri, numeri Fdi, Pd e M5s: sondaggio clamoroso, chi sale e chi scende

Piccole e fondamentali nozioni Pensioni, le menzogne della sinistra: come provano a "truffare" gli italiani

Ti potrebbero interessare

Sondaggio Supermedia, crollo inarrestabile per il M5s: le cifre

Andrea Carrabino

Fdi, Pd e M5s: sondaggio clamoroso, chi sale e chi scende

Pensioni, le menzogne della sinistra: come provano a "truffare" gli italiani

Ignazio Stagno

Sondaggio Noto, giustizia: verso il referendum, sinistra e toghe ko?

Ilaria Salis in tilt per Meloni in Aula: "Paesi sicuri? Fateci sapere grazie!"

L’Unione europea compie passi decisivi sull’implementazione del Patto per la migrazione e l’asilo e su...
Roberto Tortora

Giorgia Meloni spiana Bonelli in Aula: il video è virale

Piccole scaramucce alla Camera dei Deputati tra l’onorevole Angelo Bonelli, esponente di Alleanza, Verdi e Sinistr...
Roberto Tortora

Il corto circuito della sinistra mai riparato

Sgomberato il club degli intellettuali di Askatasuna, sulla via della sinistra resta un ingombrante problema: il rapport...
Mario Sechi

Sondaggio Supermedia, crollo inarrestabile per il M5s: le cifre

Fratelli d'Italia resta il partito più apprezzato dagli elettori italiani. E a sinistra continua il crollo in...
Andrea Carrabino