CATEGORIE

Provinciali Alto Adige, Svp perde consensi ma resta in testa: FdI primo partito italiano

lunedì 23 ottobre 2023

2' di lettura

Fratelli d'Italia primo partito italiano in Alto Adige, dove ieri si sono tenute le elezioni provinciali. Il partito di Giorgia Meloni si è attestato come la prima forza di lingua italiana con il 6% dei consensi e 2 consiglieri. Nel 2018 si fermò all'1,7%. La percentuale di voti più alta l'ha presa la Suedtiroler Volkspartei (Svp) che, pur ottenendo il 34,5%, risulta più debole rispetto al passato, anche perché in calo di sette punti percentuali (-7,4%) rispetto a 5 anni fa. I suoi consiglieri, invece, passano da 15 a 13. Il governatore altoatesino Arno Kompatscher e la sua Svp, dunque, perdono consensi ma restano comunque in testa: anche per questo sarà molto difficile la formazione della nuova giunta.

La seconda e la terza forza in consiglio provinciale sono il Team K, che porta a casa l'11,1% dei voti, in piena opposizione alla Svp; e la Suedtiroler Freiheit al 10,9%, il movimento ideato da Eva Klotz che aspira alla scissione dell'Alto Adige-Suedtirol dall'Italia, entrambi con 4 consiglieri. A seguire, in crescita rispetto al 2018 un'altra lista mista, i Verdi, che guadagnano il 9% di voti e 3 consiglieri. Poi, dopo FdI, troviamo la lista no vax col 5,9% e 2 consiglieri. Il Die Freiheitlichen invece ottiene il 4,9% e 2 consiglieri.

Il partner di coalizione della Svp, la Lega, ottiene il 3% e un consigliere. Mentre il Pd scende dal 5,1% al 3,5% e 1 consigliere. Sotto l'1% il Movimento 5 stelle e Forza Italia. L'affluenza cala al 71,5%, oltre 2 punti percentuali in meno rispetto alle precedenti elezioni del 2018. Intanto FdI tende una mano alla Svp. “Noi siamo pronti – ha dichiarato il leader meloniano della regione Alessandro Urzì – a governare assieme alla Svp. I voti confermano che non possono più esserci pregiudiziali etniche o linguistiche. Fratelli d’Italia a questo punto vuole partecipare al governo dell’autonomia. Alla Svp dico di avere fiducia e di pensare alla stabilità, alle migliori opportunità per l’Alto Adige, in dialogo con Roma e con Trento”.

In netto calo l'affluenza anche in Trentino, dove si è votato sia per il rinnovo del consiglio provinciale sia per il presidente della Provincia autonoma: 58,39%. Cinque anni fa era sta stata del 64,05%. Le operazioni di voto sono terminate ieri alle 22, mentre gli scrutini si tengono oggi a partire dalle 7. Nella giornata di oggi, inoltre, le urne saranno aperte fino alle 15 a Monza e nella Brianza, dove si vota per le elezioni suppletive al Senato per il seggio lasciato vacante da Silvio Berlusconi; e a Foggia, dove invece si vota per le comunali.

Tiè alla morte Drena, il paese in Italia dove non si muore più

Tragedia Trentino, la valanga che ha travolto gli scialpinisti sul Tonale

L'operazione della Gdf Trentino: maxi frode fiscale internazionale con nolo auto di lusso, 7 indagati

tag

Drena, il paese in Italia dove non si muore più

Roberto Tortora

Trentino, la valanga che ha travolto gli scialpinisti sul Tonale

Trentino: maxi frode fiscale internazionale con nolo auto di lusso, 7 indagati

Villa Ottone, muore a 7 anni dopo l'ora di educazione fisica: tragedia a scuola

Biella, urla e minacce sotto la sede di FdI: "I camerati devono morire"

L'odio rosso non si placa. In occasione del Primo maggio, un corteo ha insultato e minacciato gli esponenti di Frate...

Pd, la sede di Torre Annunziata rimane al buio: pagate in ritardo le bollette

Il Partito democratico non paga le bollette e rimane senza luce. Accade nella sede di Torre Annunziata, in Campania, dov...

Sondaggio supermedia, Schlein e Pd in caduta libera

Nelle ultime due settimane sembrano trovare conferma le tendenze emerse di recente. Si assiste cioè da un lato a ...

Meloni manda in tilt il Pd: "Di cosa sono orgogliosa"

"Sono molto orgogliosa di essere riuscita a capovolgere la narrazione sull'Italia all'estero": la prem...