CATEGORIE

Sciopero, da Bombardieri insulti al governo: "Squadrismo istituzionale"

mercoledì 15 novembre 2023

2' di lettura

Poco importa se solo nel mese di novembre gli scioperi che hanno mobilizzato l'Italia sono stati una sfilza. E poco importa che il Garante sugli scioperi, Paola Bellocchi, abbia frenato definendo la contestazione senza requisiti. Cgil e Uil non intendono rispettare quanto loro imposto. Come la precettazione annunciata dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che in caso contrario applicherà le dovute sanzioni. "Per la prima volta nella storia della Repubblica si interviene con una precettazione contro uno Sciopero generale. È atto di squadrismo politico, Salvini si assume la responsabilità di un atto contro la Costituzione, lo fa per non parlare dei temi della manovra: è propaganda contro diritto riconosciuto in Costituzione. Noi il 17 scenderemo comunque in piazza", sono le parole di Pierpaolo Bombardieri.

Il segretario generale della Uil, ai microfoni di Radio Giornale Radio, ha tirato in ballo anche Giorgia Meloni: "Il presidente del Consiglio non ha detto una sola parola sulla vicenda. Il nostro è Sciopero contro il governo, non contro i cittadini. Salvini dice che hanno migliorato proposta su pensioni rispetto alla Fornero? Evidentemente non ha letto allegati alla manovra, forse è il caso che Giorgetti gli faccia un disegnino. Dal governo narrazione fatta di propaganda e di bugie. Rispetto alla precettazione della Commissione di Garanzia noi andremo avanti comunque per rivendicare alcune scelte sul lavoro". 

Tra le accuse del sindacato quella che, essendo il garante nominato dal governo, sia scontato che dia ragione all'esecutivo. Dichiarazioni alle quali il leader della Lega non manca di replicare: "Non conosco la presidente del Consiglio di garanzia, l'ho detto anche ai sindacati. Noto che gli stessi che stanno attaccando la commissione di garanzia sono quelli che difendevano la giudice Apostolico, peraltro spostando l'attenzione". E ancora, in riferimento agli attacchi personali: "Qualche leader sindacale mi ha dato dello squadrista, le parole hanno un peso. Il Paese non ha bisogno di blocchi, di fermi e di scioperi. Ha bisogno di correre, di produrre e competere. Per questo ho firmato la precettazione". 

tag
cgil
uil
sciopero
matteo salvini

Open Arms, Salvini assolto in via definitiva

Open Arms, Conte-Elly muti Open Arms, Bonelli rosica e Orban lo stende

Tra politica e giustizia Open Arms, ecco tutte le tappe di 6 anni di calvario

Ti potrebbero interessare

Open Arms, Salvini assolto in via definitiva

Open Arms, Bonelli rosica e Orban lo stende

Open Arms, ecco tutte le tappe di 6 anni di calvario

Pietro Senaldi

Salvini e Open Arms, finalmente la farsa è finita

Fabio Rubini

Fdi, Pd e M5s: sondaggio clamoroso, chi sale e chi scende

La nuova media dei sondaggi elaborata da BiDiMedia, che aggrega tutte le rilevazioni (proprie e di altri istituti) delle...

Silvia Salis terremota il Pd: "Cosa dobbiamo imparare"

A sinistra "serve la capacità di accettare un leader. Mentre a destra un leader forte unisce, a sinistra si ...
Redazione

Sgombero di Askatasuna, Fratoianni attacca la polizia: l'ultima vergogna

"La polizia non ha fatto bene a sgombrare il centro sociale Askatasuna a Torino". Parole e musica (stonata) de...

FdI fa impazzire i compagni di Askatasuna: foto della Meloni (con sorpresa)

A Natale mancano ancora cinque giorni. Ma Giorgia Meloni ha già portato uno splendido regalo a tutti gli italiani...
Redazione