CATEGORIE

Italia-Albania, si spaccano le opposizioni: crisi profonda tra 5s e Pd

martedì 21 novembre 2023

2' di lettura

Sulle comunicazioni del ministro degli Esteri Antonio Tajani rispetto al memorandum Italia-Albania sui migranti le opposizioni tentano il fronte unitario. Secondo quanto si apprende da alcune agenzie di stampa, infatti, Pd, Azione, Iv, Avs e Più Europa avrebbero lavorato a un testo comune da presentare e votare congiuntamente dopo l’intervento del vicepremier, in cui si impegna il governo a ratificare in Parlamento l’accordo sottoscritto con Tirana. 

Al tavolo, secondo quanto viene riferito, avrebbe partecipato in un primo momento anche il Movimento 5 Stelle, che avrebbe però poi deciso di presentare una propria risoluzione. "Non c’è mai stato un lavoro per fare una risoluzione unitaria, abbiamo lavorato da subito alla nostra - spiegano però fonti pentastellate - L’immigrazione è un tema complesso e articolato e presenteremo le nostre proposte. La necessità della ratifica dell’accordo in Parlamento, comunque, è al primo punto del nostro testo" La decisione finale sulla risoluzione unitaria verrà presa - viene spiegato - dopo l’intervento di Tajani.

E cosa ha detto il ministro? Intanto che "l’Italia ha riportato l’immigrazione al centro del dibattito europeo". "In questa cornice si inserisce il protocollo di collaborazione con l’Albania, Paese amico e che continueremo a sostenere nelle sue aspirazioni europee. La vitalità dei rapporti bilaterali si fonda su legami storici e profondi, che riguardano anche la sicurezza", ha proseguito il ministro. "Abbiamo eccellenti livelli di integrazione per quanto riguarda la lotta al traffico di stupefacenti e alla criminalità. Intensa è anche la cooperazione giudiziaria. Con l’Albania siamo in procinto di firmare un accordo in materia di pensioni e previdenza sociale. Con questo accordo si arricchisce di una nuova importante componente", ha aggiunto Tajani.

Indiscreto Elly Schlein, ultima farsa in aula: insegue Meloni col bigliettino

Il pellegrinaggio Laura Boldrini e compagni vogliono invadere Gaza

Crac Elly Schlein, il Pd è pronto ad archiviarla

tag

Elly Schlein, ultima farsa in aula: insegue Meloni col bigliettino

Laura Boldrini e compagni vogliono invadere Gaza

Pietro Senaldi

Elly Schlein, il Pd è pronto ad archiviarla

Pietro Senaldi

Dl Albania, la Camera vota la fiducia: colpaccio-Meloni, cosa cambia

Maurizio Landini e il cinema comico: come si fa ridere dietro

Una nuova stella si affaccia nel cinema comico italiano. Un attore sempre in scena, star inarrivabile per la capacit&agr...
Francesco Storace

Matteo Salvini, la sfida in Aula: "Faremo tornare i giovani nel nostro Paese"

Una proposta di legge per aiutare i giovani e per fa sì che tornino in Italia. È l’ultima battaglia ...
Fabio Rubini

FdI contro la Germania: "Spd ha chiesto di escluderci? Preoccupante"

“È preoccupante quanto riportato dal quotidiano Die Welt, secondo cui l’Italia sarebbe stata esclusa,...

Elly Schlein, ultima farsa in aula: insegue Meloni col bigliettino

Immaginatevi la scena, a modo suo quasi comica: Elly Schlein che corre "disperata" e attraversa l'aula di ...