CATEGORIE

Elly Schlein, "non lo so": come si schianta in diretta tv

di Brunella Bolloli martedì 9 gennaio 2024

3' di lettura

Elly Schlein dice che gli avversari di centrodestra «sono più bravi a nascondere i problemi», in compenso lei è bravissima a parlare senza dire nulla. Si candiderà alle Europee? «Non lo so, l’importante è avere una lista forte e plurale».

Per le Regionali avete trovato un accordo con il resto del centrosinistra? «Stiamo mettendo molto sforzo per costruire coalizioni ampie. Abbiamo chiesto ai nostri territori la generosità di lavorare a coalizioni ampie, ma coerenti». Chi candidate alle prossime Amministrative? «Siamo al lavoro e non ricordo altre elezioni in cui sei mesi prima si conoscevano ancora i candidati». Insomma, nomi zero, programmi fumosi, niente di deciso su dove vuole andare il Pd e soprattutto con chi. Intervistata ieri su La7 a In Onda, Schlein ha confermato che il campo largo è ancora in alto mare e non solo in Sardegna, dove si voterà il 25 febbraio e dove il Movimento Cinquestelle è riuscito a imporre la sua candidata Alessandra Todde sui dem. Il problema riguarda tutti i territori chiamati al voto. In Piemonte, ad esempio, la prima riunione tra grillini e Pd per trovare un candidato governatore si è rivelata un buco nell’acqua a causa dei veti reciproci.

Conte contro la Meloni: "Accovacciata come un agnellino"

"Giorgia Meloni sa che in un confronto con me non avrebbe vita facile per le fesserie che racconta". Lo dice i...


A Firenze, dove si rinnova il consiglio comunale, Italia Viva, partito del fiorentino Matteo Renzi, ha già annunciato che correrà da sola, ragion per cui non è così scontata una vittoria del centrosinistra in una città da sempre considerata feudo rosso. Situazione in bilico in molti altri comuni al voto (3.700 di cui tredici superano i centomila abitanti), e tra le regioni chiamate all’appuntamento con le urne ci sono anche Abruzzo, Basilicata e Umbria. Contro il governatore abruzzese uscente di Fdi, Marco Marsilio, un punto fermo: correrà l’ex rettore dell’università di Teramo, Luciano D’Amico. «Una candidatura bellissima», l’ha definita la segretaria, perché è uno dei rari casi in cui il defunto campo largo è resuscitato come Lazzaro.



"Lei non parla male di Conte, lui invece...". Gelo-Schlein, guarda il video di La7

La partita sarda è tutt’altro che chiusa. Se tra Lega e Fratelli d’Italia è in corso una trattativa serrata per individuare il candidato governatore (il Carroccio insiste per l’uscente Christian Solinas, Fdi gli ha opposto il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e un vertice è in programma in settimana), anche il campo progressista non è unito sulla Todde. Basti pensare al malumore di Renato Soru, a cui proprio ieri la Schlein ha telefonato per tentare di convincerlo a non andare da solo e ad appoggiare la Todde. Richiesta respinta dall’ex governatore, il quale ha ribadito la sua disponibilità a farsi da parte soltanto se il centrosinistra esprimerà una «terza via», tradotto: un candidato diverso da Todde.

Schlein a In Onda, Gaia Tortora: "Basita da lei, non lo comprende"

Ospite illustre a In Onda, striscia di approfondimento politico di La 7 condotta da Luca Telese e Marianna Aprile, &egra...

Peccato che la grillina non ci pensi proprio a rinunciare e che l’incontro tra i due, lo scorso 4 gennaio, nella sede dei Progressisti a Cagliari abbia rimarcato le distanze. «Non perdo le speranze», ha commentato Schlein. La quale si dice pronta al confronto con la premier Meloni «sui temi sociali» e una cosa, forse, ieri l’ha detta: «Noi siamo la prima forza di opposizione, ma sappiamo di non essere autosufficienti». Una supplica a grillini e compagni. Ma non è detto che Giuseppe Conte ascolti.

Avanspettacolo Fantasmi, kefiah e urla: la sinistra fa lo show

Da Gaza alla difesa Meloni alla Camera smonta tutte le accuse dell’opposizione

Crac Elly Schlein, il Pd è pronto ad archiviarla

tag

Fantasmi, kefiah e urla: la sinistra fa lo show

Elisa Calessi

Meloni alla Camera smonta tutte le accuse dell’opposizione

Fausto Carioti

Elly Schlein, il Pd è pronto ad archiviarla

Pietro Senaldi

Giorgia Meloni demolisce Elly Schlein: "Macumbe e 10 anni di nulla"

Fantasmi, kefiah e urla: la sinistra fa lo show

Riccardo Magi si veste da fantasma, Marco Grimaldi indossala kefiah, Giuseppe Conte si alza in piedi per Gaza e chiede a...
Elisa Calessi

Meloni alla Camera smonta tutte le accuse dell’opposizione

L’opposizione vive il “premier time”, la seduta in cui il capo del governo viene in aula per risponder...
Fausto Carioti

"Libertà di stampa a rischio". Ma i report sono di parte

...
Andrea Valle

Mattarella, Draghi ,gli imperi e il ruolo chiave dell'Italia

Nessun dorma», ammonisce il presidente Sergio Mattarella rivolto all’Europa, mentre l’ex premier Mario...
Mario Sechi