CATEGORIE

Otto e mezzo, Rosy Bindi: "Meloni a disagio in questa repubblica antifascista"

martedì 23 aprile 2024

2' di lettura

La premier Giorgia Meloni? "A disagio in questa repubblica antifascista". Rosy Bindi, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La7, cavalca la polemica di Antonio Scurate e il polverone sulla censura a Che sarà, su Rai 3.

L'ex presidente della Commissione Antimafia allarga subito il campo: "Direi che se c'è una deriva fascistoide nel Paese questa è eventualmente iniziata con Berlusconi, così come l'aggressione alla Rai. La riforma Renzi, poi, si è inserita nel quadro di quelle riforme dove è il governo a fare le nomine e non il Parlamento. Il problema, come sostiene Scurati, è che non si può mettere sullo stesso piano la lottizzazione, che è sempre stata fatta, e quello accaduto in Rai in questo periodo, non riesco a dargli torto. La presidente del Consiglio e il suo partito sono sempre stati a disagio in questa repubblica antifascista, non l'hanno mai riconosciuta fino in fondo; la riforma costituzionale che hanno presentato ne è la prova. Festeggiare oggi il 25 aprile in Italia significa celebrare la resistenza e non fare revisionismo storico come provano di tanto in tanto Lollobrigida o La Russa sugli anni del terrorismo neofascista e rosso". 

Bocchino: "Scurati non è quello che credete voi, ci fa"

"Antonio Scurati non è quello che credete voi, ci fa". Italo Bocchino, ospite di Lilli Gruber a Otto e ...

"Non ho paura delle camicie nere - prosegue l'ex esponente Dc transitata poi nel Pd - ma della torsione autoritaria che sta avendo l'Italia, come tanti altri Paesi europei con cui guarda caso il governo va a braccetto. Siamo in una fase molto delicata che ci sta riportando anche alla guerra, sono estremamente preoccupata che i connotati fondamentali della nostra democrazia finiscano definitivamente per snaturarsi in una svolta autoritaria". 

Prima di domani, Vittorio Feltri: "Scurati ha scritto sciocchezze"

"Perché non hanno consentito ad Antonio Scurati di andare in onda?", domanda Bianca Berlinguer a Prima ...

La Bindi ne ha anche per Elly Schlein: "Queste elezioni europee saranno un passaggio cruciale per l'Ue ma in Italia finiscono per essere un derby tra i leader politici, un sondaggio interno. In molti si candideranno per poi non andare, e la penso come Prodi. In questo momento abbiamo più che mai bisogno di confrontarci sul futuro del continente. Sul Pd, un partito del genere non si cambia in un giorno, è una macchina complicata. Do atto ad Elly Schlein di provarci ma il lavoro è molto complicato, perché il partito è organizzato in correnti, la classe dirigente è votata all'autoconservazione, nel Mezzogiorno ci sono le situazioni che abbiamo visto e si continua a sottovalutare la questione morale come una questione democratica. Le riconosco il merito di continuare a perseguire l'unità del centrosinistra, cosa che tutti dovrebbero fare. Spero che anche i 5 Stelle si decidano, è necessario e indispensabile iniziare a costruire un'alternativa al centrodestra". 

Guarda qui il video di Otto e mezzo
 

a otto e mezzo Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

dopo la polemica Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Le nuove regole Paesi sicuri, cambia tutto: la svolta della Commissione Ue

tag

Ti potrebbero interessare

Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Paesi sicuri, cambia tutto: la svolta della Commissione Ue

Giorgia Meloni, il Times s'inchina: "Un leader serio, regina dell'Europa"

Meloni-Leone XIV, la telefonata: negoziati per l'Ucraina in Vaticano

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Santo Padre sui prossimi ...

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Una risposta che sembra indirizzata alla sindaca di Merano quella di Giorgia Meloni. Il premier, attraverso un post su X...

Giuseppe Conte, la vergogna: "Il 7 ottobre? Tutto in poche ore, anni fa"

Un Giuseppe Conte del tutto fuori controllo, protagonista di uno show inqualificabile. Il tutto a L'aria che tira su...

Cgil, insulti dal palco a Ignazio La Russa: "Un bast***"

"Velocemente... un bastrad*** come La Russa non ho bisogno di parlarne. La cosa vergognosa è che un bastard*...