CATEGORIE

Giorgia Meloni i dati social a urne aperte: schizzati nell'ultimo mese

sabato 8 giugno 2024

2' di lettura

In attesa di vedere se le urne di Fratelli d'Italia saranno pieni, Giorgia Meloni si può consolare con i dati relativi ai suoi post sui social: un netto segno "più" alle voci engagement e interazioni su Facebook, X e Instagram a confermare la bontà della sua campagna elettorale soprattutto raffrontando i suoi numeri in valore assoluto.

Lo studio è di Arcadiacom.it: l'account che incassa mediamente quote più consistenti di attenzione digitale (un dato misurabile dalla crescita dei follower e dalle percentuali di interazione al post o al canale - l'engagement, appunto) ha di certo una probabilità più alta di conversione del follower in elettore. Quanto più nel tempo il follower ha condiviso o visualizzato i contenuti del leader- mittente, ritenendoli coerenti con la sua quotidianità digitale, tanto più sarà propenso infatti a votare quella lista o quel leader qualora si trasformasse da follower a elettore.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:39552798]]

Uno sguardo ai "KPI" (i Key Performance Indicators) della Meloni, piattaforma per piattaforma, dal 1 maggio al 7 giugno:

Su Facebook ha un totale di 2,9 milioni di follower: l'engagment è salito del 38% (con le interazioni calate del 5%, terzo valore migliore tra i leader con i soli Schlein (+11%, ma soli 296mila follower) e Renzi (+ 5,6%, su 1,2 milioni di follower) a fare meglio di lei

Su Instagram (2,8 milioni di follower) la premier aumenta del 43% l'engagement (solo Renzi fa meglio con +47%, ma soli 284mila follower) e del 6% le interazioni (seconda dietro Calenda, +17%). 

Su X (l'ex Twitter), l'engagement della Meloni è esploso a +117%, così come le interazioni (+84%). Se questi numeri si riveleranno anche indizi, lo capiremo lunedì mattina.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:39560140]]

Politica estera, giochi interni Gentiloni spara su Meloni per colpire Elly Schlein

a otto e mezzo Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

dopo la polemica Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

tag

Ti potrebbero interessare

Gentiloni spara su Meloni per colpire Elly Schlein

Francesco Damato

Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Paesi sicuri, cambia tutto: la svolta della Commissione Ue

Katharina Zeller, il "precedente" della madre con Mattarella

Della neosindaca di Merano Katharina Zeller, 39 anni e avvocata di madrelingua tedesca, si sta discutendo molto nel...

Gentiloni spara su Meloni per colpire Elly Schlein

Già ministro degli Esteri, presidente del Consiglio e commissario europeo, in ordine rigorosamente cronologico ch...
Francesco Damato

Meloni-Leone XIV, la telefonata: negoziati per l'Ucraina in Vaticano

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Santo Padre sui prossimi ...

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Una risposta che sembra indirizzata alla sindaca di Merano quella di Giorgia Meloni. Il premier, attraverso un post su X...