CATEGORIE

Zaia contro la Todde: "Impugna la legge Calderoli? Veneto in Corte Costituzionale"

giovedì 22 agosto 2024

2' di lettura

Esplode la "guerra della legge Calderoli", con Luca Zaia che risponde a distanza alla governatrice di centrosinistra della Sardegna Alessandra Todde. Quest'ultima ieri ha annunciato l'impugnamento della legge sull'autonomia differenziata, "che mina la nostra specialità, che ci danneggia e che rappresenta una minaccia per il principio fondamentale di uguaglianza tra tutti i cittadini",

"Noi rispettiamo i ricorsi, siamo vicino al popolo sardo, mi sono sempre battuto perché le autonomie delle due province autonome di Trento e Bolzano e delle regioni a statuto speciale siano difese perché è un presidio di libertà - replica il presidente leghista del Veneto -. Del resto, ricordo che una regione come la Sardegna vive anche il tema dell'insularità e quindi dei collegamenti, di molti disagi, quindi sono veramente convinto che serva l'autonomia a questa regione. Ma se si fa ricorso" contro l'autonomia differenziata "penso che il governo non ha bisogno di difensori e si difenderà davanti alla Corte Costituzionale. Ma il Veneto pensa di essere assolutamente danneggiato dal fatto che qualcuno faccia ricorso contro una legge che permetterebbe a noi di avviare un progetto di autonomia".

Per questo, prosegue Zaia, "noi diciamo a tutti che la loro libertà finisce dove inizia la nostra, e la nostra libertà vogliamo che sia rispettata, quindi ci presenteremo in Corte Costiuzionale ad opporci al ricorso della Sardegna".

"La regione Sardegna ha deciso di impugnare la legge Calderoli, e vanno assolutamente rispettati i dogmi e i pilastri della democrazia, e uno di questi è il ricorso", prosegue Zaia, ma "una regione a statuto speciale, che non ci rimette nulla dall'approvazione di questa legge Calderoli, che dà avvio al percorso di autonomia", "decide di impugnare" anche se "non si è ancora ben capito quali siano i danni che la legge Calderoli possa fare alla Regione Sardegna visto che di danni ancora non ci sono. Vorrei ricordare a tutti che addirittura per le regioni a Statuto speciale e per le province autonome è previsto che la regione in causa possa chiedere l'applicazione della legge se le conviene oppure no", ha concluso il governatore leghista.

Sardegna Sardegna, il giorno in cui può cadere la Todde

Il Doge Luca Zaia, che Papa vuole: "Risposta scontata"

Sottomissione scolastica Veneto, la chiesa benedice i bimbi che pregano Allah

tag

Ti potrebbero interessare

Sardegna, il giorno in cui può cadere la Todde

Luca Zaia, che Papa vuole: "Risposta scontata"

Veneto, la chiesa benedice i bimbi che pregano Allah

Fabio Rubini

Veneto, in montagna senza testa? Arrivano multe più salate

Claudia Osmetti

Giuseppe Conte, la vergogna: "Il 7 ottobre? Tutto in poche ore, anni fa"

Un Giuseppe Conte del tutto fuori controllo, protagonista di uno show inqualificabile. Il tutto a L'aria che tira su...

Quello che la sinistra non capisce delle donne

Prima di condividere la mia valutazione sul libro appena uscito di Sara Lucaroni La destra e le donne (Compagnia editori...
Annalisa Terranova

Silvia Salis "di bell'aspetto": Tajani fa impazzire la sinistra

"La sinistra ha una visione passatista e antimoderna, non basta rifarsi il trucco con una persona di bell’asp...

L'Aria che tira, Conte la spara grossa: "Ho ancora il numero di Trump, ma..."

"L'ha più sentito lei negli ultimi anni, da quando è presidente la Meloni? Gliel'hanno chiest...