CATEGORIE

E' sempre CartaBianca, il sondaggio sulla sinistra: Schlein in studio, travolta in diretta

mercoledì 18 settembre 2024

2' di lettura

In qualunque trasmissione vada ospite, Elly Schlein deve sottoporsi a quella che sembra una tortura politica: la lettura dei sondaggi. Dopo quello di Renato Mannheimer a PiazzaPulita di giovedì sera, ecco la rilevazione di Tecnè per E' sempre CartaBianca, il talk del martedì sera condotto da Bianca Berlinguer su Rete 4. 

La domanda è di quelle cruciali per il futuro del centrosinistra e di conseguenza anche per i prossimi equilibri in Parlamento e fuori: "E' favorevole o contrario all'ingresso di Renzi e Italia Viva nel centrosinistra?". Le risposte sono quasi un plebiscito contro il connubio tra l'ex premier e il campo largo, unica via percorribile per il Pd e il Movimento 5 Stelle per ambire a Palazzo Chigi. 

Tra gli elettori dem, i favorevoli sono appena il 39% (contro il 49% di contrari), quota che crolla tra i simpatizzanti grillini (14%, contro il 70% di no) e tra quelli di Alleanza Verdi e Sinistra (21% sì, 65% no). Anche la risposta di chi vota Italia Viva non è rassicurante: il 47% si dice favorevole e in linea con la volontà del capo, ma un 34% di no rappresenta una fetta significativa, anche alla luce dell'addio a IV di un big come Luigi Marattin e di quanto sta accadendo in Azione, con Carlo Calenda travolto dagli addii a raffica di primedonne come Carfagna e Gelmini che nel campo largo progressista proprio non ci vogliono finire. 

Detto che a livello di partiti, il sondaggio registra poche variazioni significative (FdI resta il primo partito al 29,1%, +1, il Pd il secondo al 23,9% con la stessa crescita percentuale, Forza Italia al 10,8%, M5s al 10,7% e Lega all'8,3%), alla Schlein ospite della Berlinguer in studio non resta che masticare amaro per il no degli elettori alla sua proposta strategica, deglutire e provare a ripartire recitando il solito copione-supercazzola: 

"Renzi e il campo largo? Dobbiamo costruire un'alleanza non sui nomi ma sui temi - predica la segretaria dem -. Io ne ho proposti cinque concreti: sanità pubblica, scuola e ricerca, lavoro e salari, politiche industriali e clima e diritti". E tutti altamente a portata di slogan, come la sanità: "La destra la vuole a misura di portafoglio: chi ha i soldi si rivolge al privato ma chi non li ha sta rinunciando a curarsi". E, ovviamente, Open Arms: "La richiesta di condanna a Salvini? Non commento i processi in corso ma nessuno è al di sopra delle leggi. Intanto stiamo ancora aspettando il giorno in cui non ci occuperemo più di una grana di un ministro di questo governo".

Il video virale Salerno, l'ex grillino insulta un docente universitario: "Stai zitto, non rompere il cazz***"

Agghiacciante Giuseppe Conte, la vergogna: "Il 7 ottobre? Tutto in poche ore, anni fa"

Chi ci crede? Elly Schlein, la carnevalata del Pd contro "TeleMeloni"

tag

Ti potrebbero interessare

Salerno, l'ex grillino insulta un docente universitario: "Stai zitto, non rompere il cazz***"

Giuseppe Conte, la vergogna: "Il 7 ottobre? Tutto in poche ore, anni fa"

Elly Schlein, la carnevalata del Pd contro "TeleMeloni"

Alessandro Gonzato

Elly Schlein, 2 volte in un giorno da Bruno Vespa. Ma parla di "TeleMeloni"...

Meloni-Leone XIV, la telefonata: negoziati per l'Ucraina in Vaticano

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Santo Padre sui prossimi ...

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Una risposta che sembra indirizzata alla sindaca di Merano quella di Giorgia Meloni. Il premier, attraverso un post su X...

Giuseppe Conte, la vergogna: "Il 7 ottobre? Tutto in poche ore, anni fa"

Un Giuseppe Conte del tutto fuori controllo, protagonista di uno show inqualificabile. Il tutto a L'aria che tira su...

Cgil, insulti dal palco a Ignazio La Russa: "Un bast***"

"Velocemente... un bastrad*** come La Russa non ho bisogno di parlarne. La cosa vergognosa è che un bastard*...