Sondaggio Mentana, crollo del Pd e balzo in avanti di FI e Lega: ecco le cifre

lunedì 23 settembre 2024
Enrico Mentana

Enrico Mentana

1' di lettura

Come ogni lunedì torna l'appuntamento con il sondaggio Swg per il TgLa7 condotto da Enrico Mentana. E, come settimana, scorsa, i numeri danno ancora ragione al centrodestra. Fratelli d'Italia, il partito guidato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, resta primo con il 30,1%. Nonostante abbia perso lo 0,2%. Forza Italia, invece, guadagna lo 0,1% e si attesta così all'8,5%. Testa a testa con la Lega di Matteo Salvini. Anche per il Carroccio ci sono buone notizie, il partito fondato da Umberto Bossi sale dello 0,1% e si piazza all'8,2%. 

Spostandoci dalle parti del campo largo, la notizia più eclatante è il crollo del Pd. Il partito guidato da Elly Schlein perde lo 0,2% e si attesta così al 22,6%. Nessuna buona notizia anche per il Movimento Cinque Stelle di Giuseppe Conte. Il partito pentastellato resta ancorato all'11,7%, rimanendo però la seconda forza del centrosinistra. Alleanza Verdi e Sinistra, invece, guadagna lo 0,1% e sale così al 7,1%.

Per quanto riguarda i partiti minori, Azione di Carlo Calenda (3,1%) supera Italia Viva di Matteo Renzi (2,7%) ed entrambi oscillano di un più 0,1%. Scende Più Europa che perde uno 0,2% e cala all'1,5%. Il partito europeista come altri partiti minori non supera tuttavia la soglia del 2%.