CATEGORIE

Angela Merkel da Fazio, "morsa da un cane. Cosa mi regalò Putin": aneddoto agghiacciante

lunedì 16 dicembre 2024

2' di lettura

Un Vladimir Putin sadico, scaltro, feroce: è il ritratto che del presidente russo delinea Angela Merkel, ospite d'eccezione di Fabio Fazio in studio a Che tempo che fa, sul canale Nove. L'ex cancelliera tedesca, per un decennio abbondante la "padrona" della Germania e politico più potente in tutta l'Unione europea, ricorda il celeberrimo, raggelante incontro con il presidente russo che si presentò al suo cospetto in compagnia di un cane nero di grossa taglia. Non fu un caso.

"Nella mia visita precedente al Cremlino nel 2006 io avevo fatto sapere che ero stata morsa da un cane in passato e che quindi avrei preferito non portasse il suo - spiega la Merkel da Fazio -. Quando è arrivato mi ha portato un grande cane di peluche, me l’ha dato in mano e ha detto: 'ti regalo questo perché questo non morde'. Un anno dopo, invece, ha portato con sé questo cane vivo e vegeto e non credo che avesse dimenticato quello che mi aveva detto solo un anno prima". L'espressione di tensione e terrore della Merkel, seduta, fece il giro del mondo.

Angela Merkel fa impazzire la sinistra milanese: "Io femminista, ma a modo mio"

Angela Merkel è stata la prima donna cancelliera della Repubblica Federale tedesca, la carica più importan...

Da Fazio, Frau Angela ha parlato anche degli altri leader mondiali che ha incrociato nella sua esperienza da cancelliera. "Non ho ancora avuto modo di incontrare" la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, "quando è stata eletta avevo già terminato il mio incarico. L'ultimo premier" con cui ho avuto a che fare è stato Mario Draghi e "ci capivamo molto bene".

Che Tempo Che Fa, il retroscena di Angela Merkel: "Perché Trump non mi ha stretto la mano"

Angela Merkel è stata ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, il talk show in onda sul Nove. In una lunghissima...

Per quanto riguarda Donald Trump, Merkel ricorda che "quando arrivai alla Casa Bianca mi strinse la mano, poi nell'Ufficio Ovale lui non mi ha più stretto la mano", mentre Barack Obama "è stato un grande presidente" degli Stati Uniti d'America, "mi capivo bene con lui". 

Il presidente Trump, prosegue la Merkel, "ha la caratteristica di comunicare molto e di ottenere risultati anche con i suoi gesti: al mio collega Abe, giapponese, aveva stretto la mano per 19 secondi; invece, a me non l'ha stretta per niente e voleva che se ne parlasse. L'ha fatto per questo, voleva richiamare l'attenzione su questa cosa".

Il tycoon Usa, Trump taglia le tasse e Moody's lo sgambetta

Il trilaterale Vance e Ursula da Meloni: "Pontiera", sinistra ko

Il tycoon La partita di Trump tra business e identità

tag

Ti potrebbero interessare

Usa, Trump taglia le tasse e Moody's lo sgambetta

Dario Mazzocchi

Vance e Ursula da Meloni: "Pontiera", sinistra ko

La partita di Trump tra business e identità

Gianluigi Paragone

Di Battista insulta Meloni per la Paolini: viene travolto

Vance e Ursula da Meloni: "Pontiera", sinistra ko

"Non vedo l'ora di avere questa conversazione. Una delle cose che il primo ministro Meloni si è offerto ...

Pd a compagni a Gaza: le vacanze intelligenti

Forse qualcuno dovrebbe spiegare alla lungimirante (sic) delegazione Pd-M5s-Avs che, ieri, da El-Arish, a una ventina di...
Claudia Osmetti

Giuseppe Conte infanga Meloni? Ma fa un'altra figuraccia

Veleno e ancora veleno. "L’Italia deve sempre sedersi ai tavoli per far valere le sue proposte. Il problema d...

Nasce il partito della motosega

A 5 anni dalla fondazione dei Liberisti Italiani, il primo congresso del movimento di Andrea Bernaudo ha dato vita a un ...