CATEGORIE

Capezzone: "Cina trattata con i guanti bianchi dai giornaloni. Occhio a pagina 4..."

La rassegna scorrettissima di Capezzone: "Il gioco è chiaro, Trump è il pazzo e Xi quello affidabile..."
martedì 15 aprile 2025

2' di lettura

E' tornato a parlare Donald Trump e domina "Occhio al caffè", la rassegna stampa politicamente scorrettissima di oggi. Secondo Daniele Capezzone, i presidente americano "ha mescolato il vero, il verosimile, il finto e il falso e una operazione intellettualmente onesta è quella di presentare tutte le sue dichiarazioni". 

"Una parte oggettivamente imbarazzante contro Zelensky, ma anche la parte contro Biden e Putin e la disponibilità negoziale sui dazi", sottolinea il direttore editoriale di Libero. Però i quotidiani più diffusi in Italia "fanno una operazione manipolativa per selezione, valorizzano in modo particolare le dichiarazioni di Trump meno difendibili e omettendo le altre, dando l'idea di un Trump fiammeggiante e a volte confuso, ma orientato in una sola direzione pro-Putin, anti-Ucraina e inaffidabile. E invece chi sarebbe il soggetto affidabile? La Cina, trattata con i guanti bianchi dal Fatto quotidiano e dal Corriere della Sera, proprio nel giorno in cui Pechino scopre le sue carte dando uno stop all'export di terre rare".

"E' evidente che i cinesi ci stanno fregando - bombarda Capezzone -, però il gioco è quello di dirvi: Trump è quello pazzo e pericoloso, invece Xi Jinping è quello affidabile e anche liberista, come ci dice il titolo di pagina 4 del Corriere della Sera che abbiamo dovuto rileggere un po' di volte questa mattina".

Dopodomani Giorgia Meloni sarà alla Casa Bianca, il giornale più velenoso è la Stampa che cerca di alimentare la contesa tra Matteo Salvini e la premier. Il segretario della Lega ieri ha fatto un convegno importante in Regione Lombardia sul nucleare ma solo 3 giornali oggi lo trattano bene. "Sono emersi 3 elementi: un sondaggio con una quota elevatissima di italiani favorevoli alla creazione di un impianto nucleare, anche sul proprio territorio. De Scalzi e il confronto con la Germania e il 2032, anno in cui potrebbero accadere molte cose. La Tav Torino-Lione, il Tunnel del Brennero e i treni da Palermo verso il resto d'Italia ed Europa".

Chiude il quadro il personaggio: Maurizio Landini. Secondo Arditti sul Tempo la sua ascesa certifica la deriva ormai minoritaria della sinistra.

tag
daniele capezzone
donald trump
xi jiping
cina
maurizio landini

Escalation? 11 miliardi di armi a Taiwan? E la Cina minaccia gli Usa

Discorso alla Nazione Trump, "ho ereditato il disastro da Biden. Ma nel 2026 boom mai visto". E lancia il "dividendo dei guerrieri"

Sindacalisti allo sbando Paolo Bertolucci, lezione a Landini: "Ma si faccia i fatti suoi!"

Ti potrebbero interessare

11 miliardi di armi a Taiwan? E la Cina minaccia gli Usa

Redazione

Trump, "ho ereditato il disastro da Biden. Ma nel 2026 boom mai visto". E lancia il "dividendo dei guerrieri"

Paolo Bertolucci, lezione a Landini: "Ma si faccia i fatti suoi!"

Redazione

FdI azzera Maurizio Landini: "Esulta per l'Imam? Ma... su cosa tace"

Redazione

Sgombero di Askatasuna, Fratoianni attacca la polizia: l'ultima vergogna

"La polizia non ha fatto bene a sgombrare il centro sociale Askatasuna a Torino". Parole e musica (stonata) de...

FdI fa impazzire i compagni di Askatasuna: foto della Meloni (con sorpresa)

A Natale mancano ancora cinque giorni. Ma Giorgia Meloni ha già portato uno splendido regalo a tutti gli italiani...
Redazione

Askatasuna, M5s-choc: "Dimissioni subito". Fino a dove si spingono per il centro sociale

Il centro sociale Askatasuna di Torino è stato sequestrato e sgomberato stamattina, giovedì 18 dicembre, d...
Redazione

Askatasuna, Ilaria Salis: "Che vi piaccia o meno...", delirio e minacce dopo lo sgombero

Non poteva mancare il commento di Ilaria Salis alla notizia del giorno, lo sgombero a Torino del centro sociale Askatasu...