CATEGORIE

Capezzone: "Nemmeno mezza riga su Stampa e Repubblica", l'imbarazzo della sinistra

La rassegna scorrettissima: "Il vertice per la pace a Istanbul, Trump in Medio Oriente. E le misure alla Farage di Starmer. Silenzio sui giornali progressisti..."
martedì 13 maggio 2025

2' di lettura

Una serie di faccende internazionali, tra loro più o meno interconnesse, domina l'agenda dei giornali di oggi: "Istanbul, giovedì ci sarà il vertice per la pace? E sarà al completo?", premette Daniele Capezzone nella sua rubrica "Occhio al caffè", la rassegna stampa politicamente scorretta di Libero. Ci sarà Zelensky, forse arriverà per mettere pressione anche Trump mentre è mistero sulla decisione finale di Putin.

"Restano prudenti, dubbiosi i giornali, non è facile immaginare cosa possa accadere. Molto dalla parte di Putin le letture del Fatto quotidiano e de La Verità - spiega il direttore editoriale di Libero -. Secondo fronte: pre-intesa commerciale, una moratoria di 90 giorni tra Stati Uniti e Cina. Molto bene, dicono i sostenitori di Trump. No, una frenata dice Maurizio Molinari. Per il Wall Street Journal invece è una sconfitta per la politica commerciale della Casa Bianca. Sul Messaggero invece Romano Prodi scrive direttamente dalla Cina, e chissà che non sia l'inviato di Pechino in Italia...  E su Italia Oggi i ministri delle finanze Ue sarebbero pronti a siglare una intesa che è un gran favore per le concorrenti cinesi di Amazon, cioè continuare a non applicare l'Iva al di sotto di un certo valore di spedizione, in genere quelle fatte dalla Cina".

Terzo fronte, il Medio Oriente: "Trump va in Arabia Saudita, ottiene in regalo un aereo dal Qatar e questo suscita polemiche, ottiene la liberazione di un ostaggio da Hamas ma non va in Israele. Cosa significa?".

Gran Bretagna: "Il premier laburista Starmer, preoccupato dall'avanzata di Farage, prova a porre un argine all'immigrazione illegale, lì ci aveva già provato a fine 2024 con misure che richiamavano alla politica del governo italiano, ma pure a quella legale. Conoscenza della lingua, sufficiente livello di stipendio... Asticelle che Starmer ora alza ulteriormente. Una politica opposta a quella del Pd e infatti si nota l'imbarazzo dei giornali italiani. Non ho trovato nemmeno mezza riga su Stampa e Repubblica, zero, e sul Corriere della Sera in taglio basso di pagina 16, di pura cronaca".

Robe da emicrania Elly Schlein, l'unica a volere più immigrati in tutta Europa

A Tagadà Tagadà, Rosy Bindi: "Meloni assente a Kiev? Ha fallito"

Guerra in Ucraina Istanbul, Trump: "Rubio sarà ai colloqui su Kiev"

tag

Elly Schlein, l'unica a volere più immigrati in tutta Europa

Daniele Capezzone

Tagadà, Rosy Bindi: "Meloni assente a Kiev? Ha fallito"

Istanbul, Trump: "Rubio sarà ai colloqui su Kiev"

L'Aria che tira, Friedman: "Tanti americani ignoranti"

Sandro Ruotolo, l'ultima menzogna su TeleMeloni

Niente da fare. Quando non sanno a cosa appigliarsi, ecco che spunta fuori il capo d’accusa trito e ritrito: Telem...
Michele Zaccardi

Elly Schlein, l'unica a volere più immigrati in tutta Europa

«I politici vedono la luce quando sentono il calore». Lo diceva, con una delle sue meravigliose battute di ...
Daniele Capezzone

Vincenzo De Luca, lo sfogo clamoroso: "Devono spararmi in fronte"

"Non devono neanche immaginare che la Regione Campania e Napoli possano diventare merce di scambio per la politica ...

La prima di Libero? FdI spiana la sinistra

"Continuate pure a ricorrere a comici e attori, tanto gli italiani sanno da che parte stare": Fratelli d'I...