CATEGORIE

Riccardo Magi "fantasma", sceneggiata in aula: espulso

Il deputato di +Europa coperto da un lenzuolo in aula mentre parla Meloni, la protesta "contro il silenzio sul referendum". Espulso per direttissima
mercoledì 14 maggio 2025

2' di lettura

La sinistra si copre di ridicolo. Letteralmente. Anche in Aula. Accade durante il premier time. Riccardo Magi è stato infatti espulso direttamente dal presidente della Camera Lorenzo Fontana. Il deputato di +Europa si è presentato nell'emiciclo vestito da fantasma con su la scritta "referendum". Il motivo? La sua protesta contro il silenzio sulla questione referendaria. "Non si può stare in aula vestito così", lo ha redarguito il presidente della Camera mentre Magi veniva poi portato fuori dai commessi. 

La scelta fatta da Magi - viene spiegato - è stata dettata dal fatto che + Europa non ha potuto rivolgere alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni la sua interrogazione in quanto, per regolamento, spettava all'altra componente del gruppo Misto, le minoranze linguistiche. Magi avrebbe interrogato Meloni, durante il premier time, sul referendum denunciando la mancata informazione data dalla Rai sui quesiti e sugli inviti rivolti da maggioranza ed esponenti del governo a non recarsi a votare l'8 e il 9 giugno.

Referendum, non andare a votare non è un attentato alla democrazia

A iniziare le danze è stato il segretario di +Europa Riccardo Magi in un’intervista al Corriere della sera....

Non è infatti la prima volta che il deputato indossa il lenzuolo per protesta. Lo aveva già fatto settimane fa, e sempre per la stessa battaglia. In quell'occasione Magi si era piazzato davanti alla sede Rai di via Teulada a Prati contro la mancanza di spazio data dal servizio pubblico radiotelevisivo ai referendum sulla cittadinanza. In quel caso impersonava 'il referendum fantasma sulla cittadinanza': "Oggi siamo vestiti da fantasma del referendum sulla cittadinanza. Il servizio pubblico dell'informazione radiotelevisiva non ha ancora concesso 1 minuto di spazio al referendum sulla cittadinanza. In commissione di vigilanza Rai è passato un regolamento per favorire la volontà del Governo e favorire l'astensione. Il 'NO' non esiste, non ci sono i comitati e nessuno fa i confronti. Questo non può significare che salta lo spazio d'informazione." 

Figuraccia Giuseppe Conte, "il malcontento per Meloni?": smentito dai numeri

A PiazzaPulita PiazzaPulita, Formigli: "Meloni al 30%? Bocchino, si contenga". E lui lo gela

Doccia fredda Migranti, l'Albania rifiuta quelli inglesi

tag

Giuseppe Conte, "il malcontento per Meloni?": smentito dai numeri

PiazzaPulita, Formigli: "Meloni al 30%? Bocchino, si contenga". E lui lo gela

Migranti, l'Albania rifiuta quelli inglesi

Matteo Legnani

Leone XIV-Giorgia Meloni, la telefonata: "Legame indissolubile"

Giuseppe Conte, "il malcontento per Meloni?": smentito dai numeri

"La Meloni non può più andare in giro, c'è del malcontento": il leader del Movimento ...

Maurizio Landini e il cinema comico: come si fa ridere dietro

Una nuova stella si affaccia nel cinema comico italiano. Un attore sempre in scena, star inarrivabile per la capacit&agr...
Francesco Storace

Matteo Salvini, la sfida in Aula: "Faremo tornare i giovani nel nostro Paese"

Una proposta di legge per aiutare i giovani e per fa sì che tornino in Italia. È l’ultima battaglia ...
Fabio Rubini

FdI contro la Germania: "Spd ha chiesto di escluderci? Preoccupante"

“È preoccupante quanto riportato dal quotidiano Die Welt, secondo cui l’Italia sarebbe stata esclusa,...