CATEGORIE

Ernesto Maria Ruffini, il suo logo: aiuto, torna Romano Prodi

martedì 17 giugno 2025

2' di lettura

Nostalgia del passato? Forse sì, ma anche un chiaro segnale politico al centrosinistra. Ernesto Maria Ruffini studia il modello-Prodi per ricreare una sorta di Ulivo 2.0. Sei caratteri blu "senza grazie", l'apostrofo a trapezio capovolto rosso. Ecco i connotati stilistici del nuovo logo di un nuovo soggetto politico, o meglio dell'associazione che l'ex mister Fisco ha da poco lanciato. Si tratta del simbolo di "Più Uno", depositato dall'ex direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini. Pochi giorni fa la sua associazione ha inaugurato i primi comitati in diverse città italiane. E questo appare come l'ultimo passo di un percorso che da tempo lo vede lanciato verso una discesa in campo.

Come ricorda il Corriere della Sera, il richiamo al logo della coalizione dell'ex presidente del Consiglio Romano Prodi appare evidente dalla scelta del "lettering". Ma non solo: in entrambi i loghi, come ricordato in premessa, ci sono sei caratteri, in blu e senza grazie. Appare identico anche l'apostrofo rosso a trapezio capovolto. Insomma, la mossa di Ernesto Maria Ruffini è chiara: la volontà è quella di comunicare all'elettorato di centrosinistra, moderato e riformista, la sua intenzione di prendere il testimone dell'ex leader dell'Ulivo. Un "nuovo Prodi" al posto della Schlein. 

Del resto, lo stesso ex direttore dell'Agenzia delle Entrate lo ha già ammesso pubblicamente: "Io sono cresciuto con i comitati per l’Ulivo — ha detto nei giorni scorsi a DiMartedì, da Giovanni Floris su La7 —. Mi riconosco in quella stagione e in un campo progressista - aveva aggiunto - capace di immaginare e impegnarsi per un futuro diverso".

Schlein accerchiata, la fronda monta una "tenda" anti-Elly

Qualcosa si muove tra i riformisti del Pd. E a smuovere le acque è un nome legato alla storia del Pd. Non tanto, ...

tag
ernesto maria ruffini
romano prodi
l'ulivo

Occhio al caffè Capezzone: "Preoccupazione a sinistra. Hanno trovato il federatore: barba e turbante"

Retroscena Pd, la "scialuppa centrista": il nome per far fuori Elly Schlein

Manovre inquietanti Merz "sotto choc" dopo la telefonata con Trump: a cosa è pronto

Ti potrebbero interessare

Capezzone: "Preoccupazione a sinistra. Hanno trovato il federatore: barba e turbante"

Pd, la "scialuppa centrista": il nome per far fuori Elly Schlein

Elisa Calessi

Merz "sotto choc" dopo la telefonata con Trump: a cosa è pronto

Romano Prodi, "reporter" inviato a Pechino: tutta la passione per la Cina

Daniele Capezzone

Ilaria Salis si salva, la furia di FdI: "Una vergogna"

"Apprendo che il voto in Parlamento europeo sulla richiesta di revoca della mia immunità è stato rinv...

Giorgia Meloni e la foto con Trump, FdI: "Un segnale chiaro"

"Un incontro non programmato". Definisce così Fratelli d'Italia il colloquio avvenuto tra Giorgia M...

Terzo mandato? Il sondaggio cambia il quadro: chi è favorevole

In Italia cresce la voglia di Terzo mandato. Dopo l’apertura un po’ a sorpresa di Fratelli d’Italia, a...
Fabio Rubini

Ilaria Salis se la fa sotto: "Orban e le destre...", un messaggio sconcertante

Il voto della commissione Affari giuridici dell'Eurocamera (Juri) sulla revoca dell'immunità alll'eur...